Home | Economia e Finanza | Antonveneta-Mps e Confindustria Trento stringono un accordo

Antonveneta-Mps e Confindustria Trento stringono un accordo

Nuova intesa con un plafond da 30 milioni per aumentare la dotazione di capitali permanenti delle aziende e per consolidare la struttura dei bilanci

Favorire la crescita delle imprese trentine ed aumentare la dotazione di capitali permanenti.
E’ questo l’obiettivo del patto commerciale siglato da Antonveneta-Mps e Confindustria Trento, che prevede lo stanziamento di un plafond finanziario di 30 milioni di euro, utilizzabile per finanziamenti a medio termine, anche su base chirografaria, a condizioni vantaggiose.
L’intesa, che è stata firmata da Massimo Fontanelli, responsabile di Area Antonveneta di Banca Mps, e Paolo Mazzalai, presidente di Confindustria Trento, risponde alle richieste del mondo imprenditoriale e si propone di assecondare il ciclo degli investimenti per accompagnare la ripresa, consolidare la struttura dei bilanci e migliorare il rating creditizio.
L’offerta di Antonveneta-Mps permette, inoltre, di migliorare il grado di flessibilità finanziaria con il ricorso a strumenti di ricostituzione del circolante - con dilazioni che possono raggiungere i 5 anni per il circolante ed i 10 anni per gli investimenti - e favorire l’internazionalizzazione delle attività mediante strumenti finanziari di facile accesso, con l’assistenza diretta del Fondo di garanzia per le Pmi o di un Consorzio Fidi.
 
Il plafond è riservato alle aziende associate della provincia di Trento, un sistema che conta oltre 800 imprese e 35.000 addetti.
«Antonveneta-Mps è da sempre vicina alle esigenze della comunità locale e delle imprese che qui hanno deciso di stabilire la propria sede e la propria attività, creando un valore aggiunto per l’intero territorio – ha ribadito Massimo Fontanelli, responsabile Antonveneta-Mps –. L’offerta finanziaria raggiunta con Confindustria Trento rappresenta un segnale di fiducia nei confronti delle aziende della provincia e un passo concreto a supporto dell’imprenditoria per favorire il rilancio economico di questa importante realtà. Credo che presentarsi al mercato con un prodotto così competitivo rappresenti un chiaro segnale di fiducia nei confronti delle aziende della provincia di Trento.»
 
«Questa iniziativa si inserisce in una più ampia strategia volta ad agevolare l’accesso al credito delle nostre aziende, a condizioni vantaggiose – ha commentato Paolo Mazzalai, presidente di Confindustria Trento –. Questo è un tema a cui abbiamo dedicato la massima priorità negli ultimi mesi, rispondendo a una precisa richiesta delle imprese. Vanno in questa direzione i nuovi servizi sulla finanza d’impresa lanciati negli ultimi mesi, in grado di supportare le aziende associate per tutti gli aspetti della gestione finanziaria e di analizzare le possibilità di utilizzo degli strumenti di finanza agevolata, tra cui il Fondo centrale per le Pmi.»
L’accordo rientra in un progetto dedicato alle associazioni degli industriali del Triveneto: Antonveneta-Mps ha, infatti, messo a disposizione delle Pmi un plafond, equamente ripartito tra le diverse associazioni, per finanziamenti finalizzati soprattutto al supporto di iniziative da realizzare o in corso di realizzazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande