Home | Economia e Finanza | Approvare le linee guida per lo sviluppo provinciale

Approvare le linee guida per lo sviluppo provinciale

Tra le caratteristiche principali la rapidità dell’attuazione, la minore burocrazia e il coinvolgimento della popolazione

Approvate oggi le linee guida del Programma di sviluppo provinciale-Psp, il documento programmatico fondamentale della Provincia autonoma di Trento, per la quindicesima legislatura.
Rispetto al passato, la procedura di formazione del Programma è stata modificata, introducendo nuove modalità di partecipazione e di consultazione rivolte alle istituzioni locali, alle parti economico-sociali, alle organizzazioni professionali, alle associazioni, ai cittadini.
L'iter prevede quindi il passaggio di oggi, con l'adozione di linee guida che rappresentano la base su cui costruire il nuovo Psp, nel quale saranno declinate e specificate le azioni strategiche da attivare nella legislatura. Con la pubblicazione delle linee guida sul sito della Provincia (www.provincia.tn.it) si apre una fase partecipativa in cui potranno essere inviate osservazioni e proposte, attraverso il web, da parte di tutti i soggetti interessati.
Per dare maggior valore alla partecipazione, la Giunta ha stabilito di ampliare di circa due settimane la durata della fase di consultazione pubblica, rispetto ai trenta giorni stabiliti per legge, fissando al prossimo 15 settembre la scadenza per la presentazione delle osservazioni e proposte sulle linee guida.
La proposta di Psp che ne scaturirà verrà quindi trasmessa al Consiglio provinciale e al Consiglio delle Autonomie, per poi approdare all'approvazione definitiva da parte della Giunta.
 
Il punto di partenza delle linee guida è dato dalla difficile situazione economica del Paese, che si ripercuote anche sul Trentino, a cui si aggiunge la dinamica regressiva delle risorse pubbliche provinciali, anche per il venir meno dei gettiti arretrati di tributi erariali, con una previsione, per i prossimi anni di legislatura, di un calo del bilancio provinciale medio annuo del 10%.
Il Psp deve tenere contro inoltre dei cambiamenti in corso a livello istituzionale, fra cui la revisione del Titolo V della Costituzione, le previste modifiche nel rapporto Stato-Provincia autonoma, le riforme nel campo del lavoro e sul versante fiscale.

 Punti di forza e punti di debolezza del Trentino 
I punti di forza del Trentino rimangono un elevato livello di benessere economico, con un Pil pro capite superiore alla media italiana ed europea, un sistema economico-produttivo che presenta comparti e nicchie competitive e di qualità, i consolidati investimenti in ricerca e sviluppo (con le relative eccellenze rappresentate dai nostri attori della ricerca e della nostra università), gli elevati livelli di risparmio, una buona scolarizzazione, un buon livello di occupazione, una buona coesione sociale, una povertà contenuta, un sistema di welfare allineato alle politiche più avanzate sul piano europeo. 
 
I punti di debolezza sono, fra gli altri, una lenta dinamica della produttività, una ancora limitata internazionalizzazione del sistema produttivo, una dimensione media delle aziende molto piccola, una ancora forte dipendenza delle imprese private dalle commesse pubbliche, una scarsa incidenza degli occupati nei settori produttivi più innovativi, e naturalmente, come abbiamo già detto, una progressiva diminuzione delle risorse a disposizione della Provincia autonoma.
 
A fronte di ciò, le linee guida del Psp si propongono di avviare un graduale processo di cambiamento verso un modello economico e sociale più equilibrato e dinamico, cosa che necessita del contributo di tutte le forze attive sul territorio, pubbliche o private che siano.
Le parole chiave sono da un lato autonomia e responsabilità e dall'altro lavoro e cittadinanza sociale. L'Autonomia è il motore dello sviluppo territoriale e la comunità locale è responsabile delle risorse che essa genera.
Il lavoro - e in particolare il lavoro di qualità - è a sua volta il fattore centrale per la creazione di opportunità di vita e di realizzazione per i cittadini, e accresce il senso di appartenenza alla comunità.
L'idea centrale che attraversa tutto il Psp è quella dell'innovazione come motore di sviluppo e di lavoro. Innovazione che, grazie alle competenze conferite al Trentino dall'Autonomia, è intesa come un concetto pervasivo: innovazione tecnologica, quindi, ma anche organizzativa e gestionale, ed innovazione sul piano sociale, avendo come fine principale la coesione. 
 
 Le linee di fondo che guidano il Psp sono tre
- promuovere l'economia delle reti lunghe, per sfruttare le opportunità che si presentano sui mercati extraprovinciali;
- promuovere il cambiamento del modello di riferimento della pubblica amministrazione, per rispondere meglio alle richieste di cittadini e imprese ma anche per ridurre il peso complessivo del settore pubblico;
- sviluppare una società inclusiva e coesa, che permetta una partecipazione attiva di tutti i suoi membri, con una ulteriore evoluzione delle politiche di welfare.
 
Le linee guida, alla luce di queste considerazioni, individuano le seguenti aree strategiche: capitale umano, lavoro, economia, società, identità territoriale e ambientale, Autonomia e istituzioni.
Per ognuno di essi vengono indicate le principali strategie, che verranno ulteriormente perfezionate e messe a fuoco attraverso l'apertura ai contributi delle parti economico-sociali e in generali dei cittadini, in vista della elaborazione del Psp, che la Giunta prevede di definire in tempo utile per la manovra di bilancio 2015-2017, al fine di assicurare coerenza programmatica alle scelte di allocazione delle risorse finanziarie del bilancio provinciale, per poi approvare in via definitiva il documento entro la fine dell’anno.
Le linee guida non rappresentano un elenco generale delle attività in programma nell’Amministrazione provinciale, ma un insieme di linee operative focalizzate sulle azioni volte a generare sviluppo, con il concorso verso obiettivi comuni delle diverse forze presenti nel territorio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande