Home | Economia e Finanza | Note sulla situazione economica in Provincia di Trento

Note sulla situazione economica in Provincia di Trento

La sintesi dei principali aspetti che definiscono lo stato di salute dell’economia trentina nel corso del 2014

Oltre agli aggiornamenti, periodicamente diffusi attraverso il bollettino trimestrale sulla congiuntura, l’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio elabora annualmente la pubblicazione «Note sulla situazione economica in provincia di Trento».
Si tratta di una raccolta di dati che fornisce un quadro complessivo dell’andamento economico provinciale, riferito all’annata precedente (in questo caso il 2014), completato da alcune statistiche di carattere socioeconomico che permettono di delineare il momento congiunturale e l’evoluzione strutturale dell’economia trentina nel corso degli ultimi anni.
Dai dati rilevati nell’ambito dell’indagine trimestrale sulla congiuntura è emerso come, nel primo semestre del 2014, l’attività economica della provincia di Trento sia stata caratterizzata per la presenza di alcuni timidi segnali di ripresa, mentre, a partire dai mesi estivi questa espansione si sia progressivamente indebolita aprendo un’ulteriore fase di stagnazione del ciclo economico.
La domanda nazionale, pur mostrando segnali positivi in corso d’anno, ha rallentato nell’ultimo trimestre, mentre quella locale ha mostrato una dinamica piuttosto negativa o al più solo leggermente positiva nel 2014.
 
La domanda estera ha invece fornito un costante e fondamentale supporto all’attività produttiva, raggiungendo il valore record di 3.304 milioni di euro.
Il sostegno derivante dal buon andamento delle esportazioni si è rivolto, come naturale, prevalentemente verso quei settori e quelle classi dimensionali più orientati agli scambi con l’estero, il settore manifatturiero e le imprese di più grandi dimensioni.
Considerando i settori interessati si segnala che le «macchine elettriche ed apparecchiature elettriche, elettroniche e ottiche» coprono il 20,2% delle esportazioni locali per un valore di oltre 666 milioni di euro.
Seguono i «prodotti alimentari, bevande e tabacco» con il 17,3% e i «mezzi di trasporto» con il 10,3%.
Per quanto riguarda le aree di interscambio, l’Unione europea a 27 Paesi ha assorbito nel 2014 il 62,4% delle esportazioni; il mercato unico rappresenta quindi la principale direttrice delle merci locali verso l’estero.
Per il territorio provinciale, la Germania rimane il mercato estero di riferimento assorbendo il 17,5% delle vendite effettuate sui mercati internazionali; seguono gli Stati Uniti con il 12,0% e la Francia con l’8,7%.
Sul versante occupazionale l’indagine congiunturale evidenzia una sostanziale stabilità.
Nel confronto su base annua, il primo e il terzo trimestre hanno registrato variazioni leggermente positive, mentre il secondo e il quarto si sono caratterizzati per una lieve diminuzione del numero degli occupati.
 
Le imprese di più grande dimensione hanno sperimentato una stabilità o un leggero aumento dei dipendenti, mentre le unità più piccole hanno perso complessivamente addetti.
I settori che hanno sperimentato i maggiori cali occupazionali sono quelli in crisi strutturale dell’estrattivo e delle costruzioni e, nell’ultima parte dell’anno anche l’autotrasporto merci.
Gli altri settori evidenziano una situazione di stabilità, ad eccezione dei servizi alle imprese dove, nel corso del 2014, si è rilevata una crescita degli occupati.
L’analisi della demografia d’impresa rivela al contempo una situazione ancora piuttosto negativa.
Al 31 dicembre 2014, presso il Registro delle imprese della Camera di Commercio di Trento, risultavano iscritte 51.106 unità, di cui 11.808 appartenenti al settore agricoltura, silvicoltura e pesca.
Le aziende attive sono 46.803 in diminuzione dell’1,3% rispetto al 2013.
Per il sesto anno consecutivo, la consistenza delle imprese attive registra un decremento che riduce complessivamente la loro numerosità, dall’inizio del 2009, di 2.218 unità (-4,5%).
All’interno della pubblicazione integrale «Note sulla situazione economica in provincia di Trento – Anno 2014» disponibile sul sito camerale all’indirizzo http://www.tn.camcom.it/8042/pdf/Note+ sulla+situazione+economica+in+provincia+di+Trento+2014.res è possibile approfondire i contenuti dell’indagine, consultando grafici e tabelle relativi ai singoli settori (agricoltura e foreste, industria, artigianato, commercio e turismo), e conoscere le rilevazioni inerenti numerosi altri temi economici come il valore aggiunto provinciale, il credito, i protesti, i fallimenti e i prezzi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande