Home | Economia e Finanza | Camera di Commercio di Trento, bilancio 2015 in saldo positivo

Camera di Commercio di Trento, bilancio 2015 in saldo positivo

Il consiglio della Camera di commercio di Trento approva il consuntivo all’unanimità

Il Consiglio della Camera di Commercio di Trento ha approvato il bilancio di esercizio 2015.
La gestione dell’attività camerale relativa allo scorso anno, come spiegato nella relazione sulla gestione, ha comportato proventi di parte corrente per un totale accertato al 31 dicembre 2015 pari a 13.886.611,61 euro.
Aggiungendovi i ricavi finanziari di 227.987,77 euro e quelli straordinari di 348.016,88 euro, si raggiunge la cifra totale di 14.462.616,26 euro.
Gli oneri di parte corrente ammontano invece a 14.220.799,63 euro che, integrati dalle componenti straordinarie pari a 50.996,96 euro e dalle rettifiche di valore attività finanziarie per 5.019,49 euro, raggiungono un totale di 14.276.816,08 euro.
 
L’avanzo economico d’esercizio è risultato quindi pari a 185.800,18 euro, che il Consiglio camerale ha deliberato di destinare a incremento del patrimonio netto iniziale, consolidando la struttura patrimoniale dell’Ente.
Pur in presenza di una riduzione complessiva dei proventi rispetto all’esercizio precedente, il risultato positivo è stato determinato da un sistema di efficientamento generale e da un rigoroso contenimento della spesa (invarianza del costo del personale, riduzione delle spese discrezionali, diminuzione dei costi di funzionamento), che vanno al di là dell’osservanza delle direttive provinciali, e che sono stati attuati senza diminuire in alcun modo l’operatività dell’Ente e in particolare i servizi garantiti a professionisti, imprese, cittadini e istituzioni.
 
«Il consolidarsi del patrimonio camerale costituisce una garanzia che ci permetterà di affrontare con maggiore tranquillità le sfide future, – ha spiegato Giovanni Bort, Presidente dell’Ente camerale. – Sfide, i cui contorni saranno più chiari quando l’impianto della riforma, che vede al centro il ruolo e le competenze delle Camere di Commercio, sarà stabilito in via definitiva, saldo sul principio di rappresentatività del mondo imprenditoriale e sull’impegno a favorire lo sviluppo economico del territorio.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande