Home | Economia e Finanza | Settore dei prestiti e finanziamenti: cresce in tutta Italia

Settore dei prestiti e finanziamenti: cresce in tutta Italia

La più gettonata: cosa si potrebbe fare in caso di non autosufficienza? – In Trentino aumentano le richieste relative ai prestiti

image

In Trentino, le famiglie pensano al proprio futuro e lo fanno ponendosi più di una domanda.
La più gettonata: cosa si potrebbe fare in caso di non autosufficienza?
Alcuni dei cittadini della regione si dicono preoccupati per l’eventuale risposta: nella misura del 38%, stando alle indagini di settore. Cosa si potrebbe fare in questi casi?

La maggior parte delle famiglie ha individuato il welfare pubblico come risposta al dilemma, e ciò è avvenuto nel 60% delle persone: la maggioranza, dunque, si dice fiduciosa sul supporto dello stato.
Altre soluzioni pensate dalle famiglie? Il ricorso alle polizze assicurative e anche il rivolgersi agli istituti di credito, chiedendo un prestito o un finanziamento.

 Trentino: aumentano le richieste relative ai prestiti 
Vola il mercato inerente alle richieste dei prestiti in Italia, e lo fa specialmente in regioni come il Trentino.
A fronte di un aumento complessivo che oscilla fra il +29% ed il +35% nella Penisola, il Trentino ha infatti collezionato dati eccezionali: soprattutto per quanto concerne l’entità dei prestiti erogati, che si pongono su una media di circa 10.504 euro.
Il Veneto è invece secondo in classifica: in questa regione la media di importo è lievemente inferiore (10.195 euro), mentre l’aumento dell’erogazione di prestiti è stato pari al +20%.
Al Sud, invece, è stata la Sicilia a registrare alcuni dei dati più virtuosi: nello specifico, qui i prestiti personali sono aumentati del +7,7%, e anche il mercato immobiliare gode di ottima salute.
L'unico primo segnale di stop si è registrato nel mese di ottobre e riguarda tutte le regioni dello stivale: per l'esattezza parliamo di un lieve calo del -2,5% rispetto a ottobre 2016.
Si tratta di un piccolo stop, se paragonato al trend più che positivo dei mesi precedenti.
 
 Prestiti: quali sono gli importi medi richiesti? 
Il mercato del credito in questo 2017 ha fatto emergere altre informazioni interessanti, come ad esempio quelle che riguardano gli importi medi richiesti.
Intanto vale la pena precisare che l’importo dei prestiti, quest’anno, è già aumentato del +8,6%: merito soprattutto dei prestiti finalizzati, che hanno registrato una crescita superiore ai 12 punti percentuali.
L’importo medio richiesto, invece, è stato di 9.747 euro. Va però detto che, in base all’importo, cambiano anche i tassi.
Come farsi un’idea più precisa su queste percentuali? Visitando le pagine che consentono il calcolo della rata del prestito, spesso presenti nei siti dei principali istituti di credito come la Compass.
Così si potrà avere un'idea di quali saranno i costi di un eventuale mutuo.
 
 Quali sono le motivazioni alla base dei prestiti? 
Per cosa richiedono un prestito gli italiani? In questo momento il mercato del credito viene trainato da due settori specifici: i prestiti per l’immobile, e quelli per l’acquisto dell’auto.
Volendo procedere con ordine: i finanziamenti richiesti per la ristrutturazione di una casa assorbono il 34% del mercato, mentre quelli per l’arredo casa il 14%.
Un ulteriore 20% di prestiti viene richiesto per l’acquisto di una auto nuova.
Quali sono gli altri settori che brillano? Quello relativo alla salute, ad esempio: il 2% dei prestiti viene richiesto per le spese mediche.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande