Home | Economia e Finanza | Richieste prestiti, secondo il Barometro CRIF sono in salita

Richieste prestiti, secondo il Barometro CRIF sono in salita

Le richieste di finanziamento hanno registrato nel 2017 un vero e proprio boom: maggiori domande e soprattutto molta disponibilità degli istituti di credito ad erogarli

 Prestiti online, richieste in salita 
Il 2017 è stato caratterizzato da molte richieste di prestiti online. Essi sono delle soluzioni finanziarie che permettono a chi li richiede di avere una somma di denaro per acquistare beni o servizi (Fonte: Prestiti Online Italia).
Grazie ad internet oggi i finanziamenti online vanno per la maggiore, visto che sono richiedibili direttamente in Internet, saltando dei passaggi obbligatori per i vari istituti di credito e soprattutto inviando i documenti richiesti direttamente via mail.
L’erogazione è quasi immediata, infatti entro massimo 48 ore dall’accettazione della richiesta si ha già la liquidità nel conto, oppure si invia un assegno a mezzo posta raccomandata.
C’è anche da sottolineare che, oltre a fare domanda online per finanziamenti, sempre più italiani decide di ricorrere alla Rete per comparare e sottoscrivere mutui per acquisto casa o altre finalità, conti correnti, assicurazioni auto, moto, famiglia e anche sanitaria.
Inoltre, il Belpaese dimostra di essere accorto, visto che dapprima di fare richiesta di erogazione di un finanziamento, la maggioranza degli utenti effettua un calcolo rata prestito con uno dei tanti programmi gratuiti online.
 
 Perché tante richieste di prestiti online 
Forse, oltre ai tassi al minimo, la ragione per cui ci sono state molte richieste di finanziamento è stata la debole ripresa dell’economia italiana.
I consumatori sono stati ben lieti di ridare fiducia all’economia del Belpaese, tanto che sono tornati spendere e a finanziare quei progetti di medio-lungo periodo che durante la crisi avevano accantonato, anche grazie a degli interventi mirati del Governo in materia di ristrutturazione casa.
Infatti, con i vari bonus è possibile richiedere delle detrazioni consistenti, ma per far questo, il rovescio della medaglia è quello di pagare l’intera cifra in loco.
Decisamente, molti italiani non hanno certo la liquidità necessaria per acquistare una stufa a pellet o ristrutturare il bagno e pagare il lavoro per intero, requisito fondamentale per beneficiare dell’agevolazione.
Per questo motivo, il popolo italico ha deciso di fare richiesta di prestiti e finanziamenti vari, al fine di non rinunciare a questi bonus fiscali per poi pagare l’acquisto con comode rate.
 
 Chi ha richiesto più finanziamenti online 
Secondo gli ultimi dati, le regioni del Nord Italia sono quelle in cui le erogazioni di prestiti sono state maggiori.
Si parla del 42,95% per quanto riguarda le richieste e il 40,6% di erogazioni. Subito dietro il Sud Italia, rispettivamente con delle percentuali intorno al 35,5% e il 37,1%, ultimo il Centro con 21,55% e 22,05% sul totale del campione rilevato.
Le maggiori richieste secondo i dati raccolti sono state per ristrutturazione e veicoli usati, con percentuali che si aggirano intorno al 23,6% e 19,8%.
I bonus messi a disposizione del Governo negli ultimi anni in materia di ristrutturazione hanno permesso la detrazione del 50% della spesa sostenuta.
L’auto in Italia è uno status symbol, ed è questo il motivo della stratosferica richiesta di questa tipologia di finanziamento.
Secondo una ricerca, 7 vetture su 10 nei primi sei mesi del 2017 sono state acquistate dai risparmiatori attraverso un finanziamento, e che le domande rispetto al 2016 sono aumentate sorprendentemente in maniera molto significativa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande