Home | Economia e Finanza | Disponibile online la nuova edizione aggiornata e integrata

Disponibile online la nuova edizione aggiornata e integrata

Sul sito della Camera di Commercio di Trento: «Prezzi informativi dei materiali e delle opere edili in Provincia di Trento»

 
Sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Trento è possibile consultare l’edizione aggiornata del listino «Prezzi informativi dei materiali e delle opere edili in provincia di Trento», la pubblicazione che da oltre 50 anni rileva i prezzi medi del mercato e che rappresenta un chiaro e utile riferimento per le imprese, i professionisti, i committenti privati e i soggetti che, a vario titolo, operano nel settore edile.
La nuova edizione, curata dalla Camera di Commercio in collaborazione con un gruppo tecnico di lavoro composto da qualificati rappresentanti delle categorie economiche e degli ordini professionali di settore, si compone di circa 9.500 voci e si presenta arricchita nei contenuti.
In particolare, il lavoro di revisione ha provveduto a eseguire una codifica più razionale delle voci già esistenti, al fine di conferire più ordine e maggiore rintracciabilità ai prezzi e di uniformarli agli standard dei software di trattamento solitamente utilizzati per questo tipo di dati.
Nel prezzario sono state inoltre implementate nuove sezioni e articoli prima assenti, tra i quali quelli relativi alle prove sui materiali, ai dispositivi anticaduta sulle coperture, alle opere in verde e arredo urbano e a quelle geognostiche e geotecniche.
 
L’accesso al listino è semplice e gratuito. Previa registrazione, è possibile scaricare la pubblicazione integrale in formato compatibile con vari programmi di gestione della contabilità di cantiere ed elaborare on-line computi metrici e preventivi personalizzati.
Attualmente, poco meno di 4mila utenti hanno provveduto a registrarsi al portale per accedere al listino, a conferma dell’utilità attribuita dagli addetti ai lavori a questo strumento di consultazione professionale.
«L’aggiornamento e la rielaborazione del prezzario delle opere edili – ha precisato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – rientra nei servizi che l’Ente camerale fornisce con cadenza regolare alle imprese e agli operatori di settore. Lo scopo, è quello di garantire l’affidabilità di uno strumento in grado di fissare con precisione e nei dettagli il valore dell’opera prestata, tutelando in questo modo sia l’imprenditore, sia il committente.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande