Home | Economia e Finanza | A cura dell’Ufficio Studi e Ricerche della Camera di Commercio

A cura dell’Ufficio Studi e Ricerche della Camera di Commercio

La congiuntura economica in provincia di Trento, 2° trimestre 2018 – Occupazione in crescita (+2,4%) per il secondo trimestre consecutivo

image

>
I dati sulla congiuntura economica in provincia di Trento, elaborati dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio e presentati in mattinata, confermano che la fase positiva che ha caratterizzato i primi mesi dell’anno si protrae anche nella seconda metà del semestre.
Da aprile a giugno, infatti, il fatturato complessivo realizzato dalle imprese esaminate aumenta del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 
La domanda interna continua a crescere mantenendo buoni ritmi. 
In particolare si riscontra un ulteriore rafforzamento della domanda locale, che aumenta su base annua del 7,6%, mentre, pur mantenendo una dinamica favorevole (+3,8%), rallenta leggermente la domanda nazionale.
 

 
Le esportazioni continuano a mostrare un andamento positivo – anche se accusano un rallentamento rispetto al trimestre scorso (+4,8%) – e contribuiscono all’accelerazione della ripresa e al sostegno dei comparti impegnati sui mercati internazionali.
I settori che evidenziano le maggiori variazioni del fatturato in termini percentuali sono l’estrattivo (26,8%) e le costruzioni (+16,2%).
Si tratta di due comparti che si sono caratterizzati negli ultimi anni per una profonda crisi strutturale, ma che in questa prima parte del 2018 lasciano intravvedere segnali di recupero.
 

 
I settori del manifatturiero (+5,3%), del commercio al dettaglio (+5,3%), dei trasporti (+5,3%) e dei servizi alle imprese (+5,6%) si connotano per una dinamica simile e ampiamente favorevole, mentre il commercio all’ingrosso propone una variazione positiva, ma più contenuta (+1,8%).
La variazione tendenziale del fatturato risulta in aumento per tutte le classi dimensionali considerate, ma si rafforza decisamente solo tra le imprese di media e grande dimensione.
 

 
Anche i dati sull’occupazione registrano una crescita sostenuta (+2,4%) per il secondo trimestre consecutivo.
Le variazioni più marcate si rilevano nei settori dei trasporti e dei servizi alle imprese, mentre si osservano sensibili contrazioni presso i settori dell’estrattivo e, più debolmente, del commercio all’ingrosso.
L’andamento occupazionale presso le unità di più piccola dimensione (fino a 10 addetti) è leggermente negativo (-0,9%), mentre risulta in decisa crescita tra le medie (tra 11 e 50) e le grandi imprese (oltre 50) con aumenti pari rispettivamente a +3,1% e a +5,2%.
 

 
La variazione tendenziale della consistenza degli ordinativi risulta sostanzialmente nulla (-0,2%) e forse ciò sta alla base dei giudizi degli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica della loro azienda che, nonostante si mantengano sui livelli antecedenti la crisi, esprimono un lieve pessimismo rispetto a quelli decisamente positivi della rilevazione precedente.
 

 
«Il secondo trimestre del 2018 – commenta Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – propone risultati decisamente positivi e sostanzialmente in linea con quelli rilevati nel trimestre precedente.
«Il fatturato complessivo dei settori esaminati nell’indagine cresce del 5,9% su base tendenziale e tutti i comparti considerati si caratterizzano per un aumento dei ricavi delle vendite su base annua.
«Inoltre, il sostegno all’economia locale è garantito sia dalla domanda interna, sia dalle esportazioni, e i dati sull’occupazione in crescita ci fanno sperare in scenari di maggiore serenità per imprese e famiglie.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande