Home | Economia e Finanza | «Nuovi imprenditori Italia» aderisce al Club investitori

«Nuovi imprenditori Italia» aderisce al Club investitori

Il network, a cui hanno già aderito oltre 700 tra imprenditori e liberi professionisti, entra a pieno titolo nel selezionato Club degli investitori di Trentino Sviluppo

L’idea vincente ha bisogno di gambe solide sulle quali camminare. Lo sanno bene gli startupper che passano dal «progettare» al «realizzare».
Per riuscire a finanziare un’impresa, un progetto, un prodotto o la messa a punto di un servizio è necessario essere credibili, avere le competenze e le idee chiare, elaborare un business plan sostenibile e reperire le risorse necessarie per affrontare i diversi step prefissati.
I network di imprese, liberi professionisti, investitori sono fondamentali per lo sviluppo delle startup vincenti.
Per questo l’ingresso del pool NUIT nel Club investitori di Trentino Sviluppo è un ulteriore importante volano per dare ali alle buone idee d’impresa.
Il gruppo NUIT (Nuovi imprenditori Italia) è stato fondato nel 2015 da Federico Monti assieme ad altri soci, con la formula di «social community» ed è arrivato a raggruppare oltre 700 tra imprenditori, liberi professionisti e manager d’azienda, quasi tutti della provincia di Trento.
 
Nel 2019 viene ufficialmente fondata l’Associazione Culturale NUIT con sede a Rovereto, che ha come motto «Cooperare anziché competere».
L’oggetto sociale è centrato sullo sviluppo del benessere aziendale, attraverso l’organizzazione di incontri tra imprenditori, eventi formativi, attività di consulenza, festival tematici.
Partendo dalla consapevolezza che le interazioni migliorano la produttività e che lo scambio di esperienze favorisce la motivazione, il Club investitori di Trentino Sviluppo, che annovera già una novantina di iscritti, ha accolto al proprio interno il network NUIT.
L’accordo rientra nell’ambito della promozione della cultura d’impresa e di nuova imprenditorialità sul territorio trentino.
 
I membri del Club Investitori si impegnano a valutare il sostegno a startup e a ricoprire un ruolo attivo e propositivo nell’ecosistema finanziario-industriale trentino per accrescerne la competitività.
Sono previsti incontri tra investitori e startup, momenti formativi e informativi a livello trentino e di Euregio cui i membri del Club sono chiamati a partecipare.
Al contempo, Trentino Sviluppo provvede a coinvolgere i possibili investitori in situazioni di confronto formali e informali con le imprese innovative.
NUIT collaborerà, inoltre, con il proprio supporto al sistema delle startup innovative di Trentino Sviluppo, al fine di favorire la nascita di collaborazioni, partnership, formazione e stimolare la crescita reciproca tra professionisti e iniziative insediate.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni