Home | Economia e Finanza | Amburgo, 26ª Giornata delle Sparkassen germaniche

Amburgo, 26ª Giornata delle Sparkassen germaniche

Il presidente di della Sparkasse di Bolzano Brandstätter: «La customer experience come fattore chiave nel mondo digitale»

image

>
Recentemente si è svolta ad Amburgo la 26ª Giornata delle Casse di Risparmio germaniche.
All’evento è stato invitato anche il Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano, Gerhard Brandstätter.
La Giornata delle Sparkassen germaniche rappresenta con circa 2.500 partecipanti la più grande convention delle Casse di Risparmio e pertanto uno dei più grandi congressi finanziari in Europa.
L’evento della durata di due giorni si svolge ogni tre anni, per confrontarsi su tematiche economiche e sociali, nonché promuovere il dialogo tra le Sparkassen, con i loro interlocutori e con il pubblico in generale.
 
Il convegno era incentrato sulle questioni relative alla società nel 21° secolo ed il rispettivo ruolo delle Casse di Risparmio.
Sotto la presidenza di Helmut Schleweis, Presidente della Federazione delle Casse di Risparmio germaniche, ne hanno discusso oltre 100 rappresentanti del mondo politico, economico e sociale.
Relatore principale è stata la cancelliera tedesca Angela Merkel, fautrice di un sistema di mercato finanziario sostenibile, con un’Europa leader nell’offerta dei rispettivi servizi finanziari. Inoltre, ha sottolineato l’importanza delle Casse di Risparmio, quali banche regionali, con il loro importante ruolo di sostegno del territorio, anche nelle località periferiche.
 
Il Presidente della Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano, Gerhard Brandstätter, dichiara: «La tradizionale Giornata delle Casse di Risparmio in Germania rappresenta un’importante opportunità per favorire l’interscambio tra le banche regionali. 
«I partecipanti del congresso nei loro interventi hanno rimarcato che la digitalizzazione deve essere colta come un'opportunità, per sviluppare ulteriormente il proprio modello di business, mantenendo e rafforzando la vicinanza al cliente. 
«È soprattutto la customer experience a costituire il fattore chiave determinante nel mondo digitale, com’è stato ribadito, e questo conferma che abbiamo intrapreso la giusta direzione. 
«Le banche regionali, come lo sono le Casse di Risparmio, sono al servizio della gente e dell'economia locale, sostengono in modo sostenibile lo sviluppo economico di un territorio e costituiscono quindi una ricchezza per il circuito economico regionale.»
 
Nel suo discorso programmatico, il Presidente della Federazione delle Sparkassen germaniche, Helmut Schleweis, ha affrontato, tra l’altro, l’elevata regolamentazione bancaria a livello europeo, in particolar modo per gli istituti di credito medio-piccoli.
«Abbiamo si bisogno di regolamentazione; quello che non serve è la burocratizzazione.»
Schleweis ha anche affrontato il tema delle principali sfide del futuro, come la digitalizzazione: «Lasciamo ai nostri clienti decidere come desiderano venire in banca: fisicamente, online o in modalità mobile. La cosa più importante è che noi, come Casse di Risparmio, manteniamo e rafforziamo il legame emotivo con il territorio e i suoi cittadini.»
La prossima Giornata delle Sparkassen germaniche si svolgerà nel 2022 a Hannover.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni