Home | Economia e Finanza | A Innsbruck le Camere di Commecio dell’asse del Brennero

A Innsbruck le Camere di Commecio dell’asse del Brennero

La raggiungibilità dei territori: strumenti digitali per aumentare l’efficienza della mobilità nelle regioni alpine

image

>
Nella giornata di ieri i Presidenti e i Segretari generali della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e Alta Baviera, della Camera dell’economia del Tirolo e delle Camere di Commercio di Bolzano e di Trento si sono dati appuntamento a Innsbruck per confrontarsi sul tema della raggiungibilità dei territori.
Di norma, la crescita del prodotto interno lordo di un’economia è strettamente legata all’aumento del traffico veicolare che, in questi termini, diventa un segnale positivo del grado di sviluppo di un territorio e quindi indice di benessere.
 
«Ecco perché – hanno affermato di comune accordo i Presidenti delle Camere di commercio e dell’economia dell’asse del Brennero – in futuro bisognerà ampliare la rete ferroviaria esistente.
«Le linee di accesso della Galleria di base del Brennero devono essere terminate in modo rapido, le strutture terminali devono essere migliorate e l’infrastruttura esistente deve essere organizzata in modo ancora più efficiente grazie all’impiego di strumenti digitali.»
 
Le misure digitali utili allo sviluppo delle infrastrutture del futuro sono, ad esempio, la possibilità di accedere a informazioni e previsioni sul traffico presente lungo l’asse del Brennero, la disponibilità di corsie dinamiche e il controllo della velocità.
Per quanto riguarda il traffico su rotaia deve essere implementata, ad esempio, la digitalizzazione delle strutture terminali ed ERTMS (European Rail Traffic Management System), il sistema europeo di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario.
Inoltre, sarà utile rendere uniformi le diverse tecnologie e norme adottate dai Paesi interessati per aumentare l’efficienza dei servizi e favorire una riduzione dei costi.
 
A margine dell’incontro, i vertici delle Camere di commercio e dell’economia dell’asse del Brennero hanno visitato FAFGA’19, la Fiera per la gastronomia, l’industria alberghiera e il design di Innsbruck, e hanno fatto visita alla scuola per il turismo tirolese «Villa Blanka».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande