Home | Economia e Finanza | AreaDerma emette il suo primo minibond

AreaDerma emette il suo primo minibond

L'azienda di Pergine con 65 dipendenti lo sottoscrive Mediocredito Trentino Alto Adige

AreaDerma, azienda di cosmetici e prodotti naturali attiva a Pergine con ben 65 dipendenti, investe 6,25 milioni di Euro in una nuova area produttiva di 20 mila metri quadri nel comune di Baselga, frazione di Tessilla, dove s’insedierà con uno stabilimento moderno e funzionale di oltre 4.500 mq dando occupazione a più di 85 dipendenti.
Un ritorno alle origini, a Baselga, dove l’azienda è nata nel 1992 come Laboratorio della Farmacia Morelli.
La società investe molto nell’innovazione, il centro di Ricerca & Sviluppo è il cuore pulsante, il fiore all’occhiello di AreaDerma.
Lo confermano le numerose linee biologiche certificate, le collaborazioni con istituti di primaria rilevanza nel panorama nazionale ed europeo e le diverse tesi di ricerca, che in questi anni sono state realizzate in team con le Università di Trento, Padova e Ferrara.
Mediocredito ha strutturato la copertura finanziaria di questa importante operazione affiancando ad un tradizionale strumento di credito, quale il mutuo a medio e lungo termine, uno di finanza innovativa, il minibond, che grazie agli investimenti in ricerca ed innovazione beneficia della garanzia InnovFin del Fondo Europeo per gli Investimenti.
 
«Un progetto di ampio respiro, un investimento importante per un’azienda che sta crescendo con percentuali a doppia cifra. Per dare un’anticipazione sui dati 2019, con soddisfazione registriamo una crescita fatturato per un +15%, grazie all’acquisizione di nuovi clienti, anche esteri - afferma il Presidente di AreaDerma Giovanni Zobele. Ci siamo affidati a Mediocredito Trentino Alto Adige, una banca corporate specializzata in operazioni di finanza straordinaria, che ci ha assistito in tutti i necessari passaggi fino all’emissione del titolo. Un minibond a dieci anni con l’obiettivo di sostenere la crescita aziendale e la ricerca. Uno strumento veramente interessante, perché permette anche alle società non quotate in Borsa di accedere ai capitali freschi grazie alla fiducia degli investitori nei confronti di aziende sane e innovative.»
«Seguiamo con grande attenzione gli investimenti di realtà strategiche importanti per il nostro territorio, capaci di creare opportunità di sviluppo e crescita - afferma il Direttore generale di Mediocredito TAA Diego Pelizzari.»
«Credo che questo sia uno dei più importanti investimenti dell’anno nella nostra provincia. Mediocredito è sempre a fianco di realtà imprenditoriali meritevoli di sostegno.»
 
L’emissione, la quarta nell’arco di pochi mesi - rientra nell’ambito dell’accordo tra Associazioni di categoria, Provincia Autonoma di Trento, Banche e Confidi - Protocollo d’Intesa per favorire l’accesso al credito delle piccole imprese trentine - per il quale Mediocredito Trentino Alto Adige ha destinato un plafond di 10 milioni di euro per le emissioni di minibond, sgravando le imprese dei relativi costi legali e organizzativi.
Altre due operazioni dirette a sostenere gli investimenti di aziende trentine, sono già vicine al closing.
Mediocredito Trentino Alto Adige nel ruolo di advisor e arranger, ha offerto ad AreaDerma la consulenza finanziaria, ha affiancato la società nella redazione dei business plan, ha fornito il supporto legale per gli aspetti formali, normativi e per la predisposizione del Regolamento del prestito, ha gestito l’attivazione della garanzia europea InnovFin del Fondo Europeo degli Investimenti, ha fornito l’assistenza fino alla fase finale di emissione del titolo, che è stato sottoscritto interamente dalla banca.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande