Home | Economia e Finanza | Commerciale | I migliori libri sul «Poker sportivo»

I migliori libri sul «Poker sportivo»

«Il nuovo Poker: come capirlo, giocare bene e vincere» – Di Flavio Ferrari Zumbini

C’è un contesto sportivo dove la preparazione tecnica, e quindi le ore spese sopra i testi di riferimento, è fondamentale per raggiungere dei risultati.
Il poker sportivo richiede un estremo allenamento, gran parte del quale si realizza approfondendo giocate e letture dei campioni più importanti. Passiamo allora in rassegna alcuni dei volumi più interessanti per gli amanti del tavolo verde.
Il gioco del poker si sviluppa intorno a due fattori principali: da un lato la psicologia, dall’altro valutazioni tecniche che dipendono da considerazioni di natura matematica.
 
Stiamo parlando di aspetti statistici particolarmente utili per quanti si trovano alle prime armi e che potranno affrontare l’argomento in modo approfondito nell’opera «Matematica pratica per il poker» di Patt Dittmar.
Il libro prende in considerazione le due varianti di poker più diffuse, il Texas Hold’em e l’Omaha. Essendo uno skill game, il poker richiede nel lungo periodo competenze che permettono di compiere scelte vantaggiose dal punto di vista matematico.
L’autore ha lavorato per una compagnia di trader finanziari che sfrutta il mondo del poker per reperire i propri collaboratori.
Il testo è pubblicato della casa editrice DGS3, la stessa che ha curato l’edizione italiana di Little Gold Book, l’ultimo volume scritto da Phil Gordon sull’argomento.
 
L’introduzione del poker online ha cambiato il comportamento che i giocatori tengono al tavolo verde, l’approccio è infatti molto più aggressivo. Nel suo libro Gordon parla dunque di Poker 2.0 e analizza a 360° questo nuovo modo di giocare: le fasi postflop, il calcolo del range, il valore atteso e molti altri aspetti rilevanti per i risultati.
L’importanza di saper interpretare al meglio il gioco viene espressa attraverso gli approfondimenti di grandi professionisti, noti nel panorama internazionale, quali Phil Galfond, Annette Obrestad e Daniel Cates, che raccontano come si sono fatti le ossa negli anni su Poker Stars.
Dal punto di vista dello stile di scrittura, è stata scelta una formula espositiva semplice e comprensibile, anche se si tratta di un libro che richiede delle buone competenze di base. Potrete acquistare il volume di Phil Gordon a € 28,50 anche dal portale della stessa casa editrice DGS3.
 
Ma passiamo a un autore italiano, volto noto anche al pubblico televisivo per la sua presenza nei canali di poker.
Ci stiamo riferendo a Flavio Ferrari Zumbini, uno dei maggiori esperti del panorama nazionale. La sua ultima fatica è «Il Nuovo Poker» (foto), disponibile in libreria al prezzo di €16,90.
Il lavoro alle spalle di quest’opera è durato due anni, uno dei quali speso unicamente per la raccolta delle fonti. L’attenzione si concentra sul cash game 6max, mentre lo spazio dedicato ai tornei è piuttosto contenuto.
 
È riletto, in modo inedito, il poker texano non solo in termini tecnici, ma anche nelle concrete dinamiche di gioco. I nodi centrali affrontati dal libro sono aggressività, range e bilanciamento. L’intento dell’opera, come dichiarato dallo stesso Zumbini, è quello di prendere le decisioni corrette nel lungo periodo.
Al di là del singolo risultato infatti è essenziale prendere la scelta giusta, quella che paga nel lungo periodo. Per coloro che si mettono in gioco per la prima volta è un testo sicuramente utile per conoscere le tecniche di gioco, mentre i più esperti avranno comunque molti spunti su cui riflettere.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni