Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Donne in cooperazione, confermata presidente Nadia Martinelli

Donne in cooperazione, confermata presidente Nadia Martinelli

Elette Lorena Torresani, Francesca Gennai, Elisabetta Gianordoli, Eleonora Da Ronco, Franca Desilvestro, Chiara Orempuller, Alessandra Piccoli, Giuliana Zandonai

Assemblea dell’associazione Donne in Cooperazione oggi nella sede della Cooperazione Trentina in via Segantini a Trento. Nadia Martinelli si conferma presidente, rinnovato il direttivo.
Molte le iniziative di formazione e informazione sui temi delle molestie sui luoghi di lavoro, pari opportunità, sicurezza.
Successo per i corsi preparatori per amministratori.
Il presidente della Federazione Roberto Simoni: «A fianco dell’associazione per incentivare la presenza delle donne nei cda.»

Associazione Donne in cooperazione, nata quindici anni fa, cresce costantemente in numero di iscritti (accettati anche gli uomini) che sono ora 237, ma soprattutto crescono le iniziative sui temi delle pari opportunità e del rispetto delle donne sui luoghi di lavoro e nella società.
Nadia Martinelli, presidente uscente e subito riconfermata, oggi all’assemblea delle socie e dei soci ha tracciato un bilancio delle attività fatte e anticipato alcune delle attività di prossima realizzazione.
All’evento ha partecipato anche il nuovo presidente della Cooperazione Trentina Roberto Simoni, alla sua prima uscita ufficiale. Presenti anche il direttore della Federazione Alessandro Ceschi e il presidente dei Giovani Cooperatori Luca Riccadonna.
 
«È una realtà assolutamente importante e intendo dare anche il mio contributo sul tema della parità di genere, – ha affermato Roberto Simoni nel suo indirizzo di saluto. – Una presenza che andrà incentivata anche in termini di quantità ma soprattutto di qualità, per apportare un contenuto di qualità ai nostri consigli di amministrazione.»
Moltissime le collaborazioni e le partnership dell’associazione con organizzazioni attivate sul territorio e a livello nazionale, per diffondere e rilanciare iniziative e progetti tra le cooperative trentine.
L’attività di formazione e informazione è costante e molto partecipata. Da citare, tra le iniziative realizzate nel corso del 2029, il progetto «Che genere di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro», l’attività formativa sul tema delle molestie e violenze nei luoghi di lavoro, l’iniziativa «Papajob»: pari opportunità per i padri al lavoro, modelli culturali e pari opportunità per i padri al lavoro, realizzata con la Fondazione De Marchi.
 
Menzione speciale per «Ricominciamo da tre con te», un percorso formativo rivolto a cooperatrici e cooperatori che intendono assumere ruoli di responsabilità.
«In questi ultimi due anni – ha riferito Nadia Martinelli – abbiamo fatto 118 ore di formazione con 94 partecipanti, di cui 78 donne.»
In futuro si affaccia un altro progetto, denominato REDA, un acronimo che sta per Rete di Empowerment per Donne Amministratrici, ideato per favorire il cambiamento culturale e organizzativo delle imprese cooperative in grado di supportare la valorizzazione delle differenze di genere.
«È un progetto innovativo per creare una rete al femminile che possa fare la differenza», – ha anticipato Martinelli.
 
 Le elezioni del direttivo 
L’assemblea, oltre ad aver confermato la presidente, ha rinnovato il direttivo dell’associazione, che risulta ora così composto:
Francesca Gennai (La Coccinella), Elisabetta Gianordoli  (Cassa Rurale Alto Garda e Codess Sociale), Eleonora Da Ronco (Scripta), Franca Desilvestro (Tagesmutter del Trentino), Chiara Orempuller (Forchetta&Rastrello), Alessandra Piccoli (Fc Vattaro e Altipiani), Lorena Torresani (CarSharing), Giuliana Zandonai (Etli).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande