Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Al via i corsi online per educare all’impresa cooperativa

Al via i corsi online per educare all’impresa cooperativa

Nella cornice del Progetto europeo YOUCOOPE, Federcoop trentina ha sviluppato percorsi rivolti ad insegnanti delle scuole superiori, educatori e formatori

Uno degli obiettivi principali della Cooperazione Trentina è diffondere la conoscenza del mondo cooperativo. Da qui nasce l’adesione al progetto europeo YOUCOOPE, avviato nell’aprile del 2020, al fine di incoraggiare le scuole ed i loro docenti ad includere il modello cooperativo nei loro curricula.
Il progetto, avviato nell’aprile del 2020, è stato sviluppato in collaborazione con 9 partner provenienti da Italia, Belgio, Spagna ed Inghilterra.
«Imprenditoria cooperativa nell’educazione: strumenti e risorse» è il nome del breve percorso digitale rivolto ai professionisti educatori della scuola secondaria e del mondo universitario, interessati alla comprensione e allo sviluppo di un’educazione di impresa secondo l’ottica cooperativa.
Questo corso online (definito MOOC - Massive Online Open Course) fornisce conoscenze, strumenti e materiale per integrare concetti, abilità ed esperienze di vita reale di imprenditorialità cooperativa nella didattica.
 
Gli insegnanti interessati a partecipare a questa formazione, possono iscriversi gratuitamente dal sito youcoope.eu, e seguirlo in Inglese, Italiano o Spagnolo.
La partecipazione permette di accedere anche a esclusivi workshop online, dove sarà possibile immergersi nelle metodologie di educazione di imprenditorialità cooperativa, confrontarsi con altri educatori con gli stessi interessi, ed apprendere nuove modalità di applicazione delle metodologie apprese in classe.
Il corso online, con contenuti digitali scaricabili, i laboratori per docenti della scuola secondaria e di livello universitario, include le competenze trasversali essenziali per il personale e per il futuro professionale dei giovani.
È strutturato secondo le indicazioni di EntreComp (European Framework per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali) e sostenuto dalla Commissione Europea.
 
  Il progetto 
Il Progetto YOUCOOPE con un budget di oltre 230.000 euro ed è co-finanziato dalla Commissione Europea.
Oltre dalla Federazione Trentina della Cooperazione (Italia), il consorzio è composto da 9 Istituzioni provenienti da quattro paesi dell’Unione Europea: Co-operative College CI (Regno Unito), Ciudad Industrial del Valle del Nalón (Spagna), Santander International Entrepreneurship Centre (Spagna), Università di Cantabria (Spagna), Università degli Studi di Trento (Italia), EURICSE (Italia), Bantani Education (Belgio), Escuela Andaluza de Economía Social (Spagna) e Awel Aman Tawe (Regno Unito).
Il corso prevede una prima fruizione di formazione online, e tre momenti di confronto con workshop nei giorni 16, 23 e 30 marzo 2021.
Iscrizioni aperte da lunedì 22 febbraio 2021 a mercoledì 14 marzo 2021 al sito YOUCCOPE (youcoope.eu/mooc).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande