Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Bilancio positivo per la Cantina sociale di Avio

Bilancio positivo per la Cantina sociale di Avio

Tonina: «Il Trentino ormai da anni lavora puntando con decisione sulla qualità e sulla sostenibilità»

image

>
«Il mondo della cooperazione in questi anni sta garantendo risultati positivi, che sono il frutto di un lavoro che guarda alla qualità e alle eccellenze del nostro territorio.
«Il risultato della Cantina è dovuto in primis ai soci viticoltori che con professionalità e impegno garantiscono la produzione delle uve conferite, ma anche alla Cantina stessa e a tutti i suoi dipendenti e collaboratori, e infine a Cavit per il suo impegno eccezionale nella commercializzazione.
«L'ottimo risultato e il bilancio positivo sono il frutto poi anche di un lavoro straordinario sui temi legati alla sostenibilità che il mondo della cooperazione trentina da anni sta perseguendo.»
È stato con queste parole che il vicepresidente e assessore provinciale all'urbanistica, ambiente e cooperazione, Mario Tonina è intervenuto ieri sera ad Avio, per l'assemblea annuale della Cantina sociale, portando anche i saluti del presidente Maurizio Fugatti e dell'assessore all'agricoltura Giulia Zanotelli.»
 


Nel corso dell'assemblea il presidente della Cantina, Lorenzo Libera, ha illustrato il bilancio.
Nonostante i problemi causati dal Covid, Cavit ha ottenuto un ottimo risultato commerciale nell’esercizio 2020/2021 proprio per la forza dei propri marchi commerciali largamente distribuiti nella grande Distribuzione Organizzata, dove si è potuto dare una più che adeguata risposta alla forte crescita della domanda. Il peso, la consolidata presenza e la forza dei prodotti Cavit, distribuiti nel canale asporto, hanno ampiamente consentito all’azienda di compensare le inevitabili perdite avute con le linee dedicate alla ristorazione.


 
Il sensibile aumento delle vendite è accompagnato da un incremento dell’utile netto di circa 6,5 milioni di euro e da un'ottima valorizzazione dei vini conferiti dalle Cantine socie, conferimento che alla chiusura dell’esercizio risulta superiore all’80% del piano conferimenti.
L’ottima performance di Cavit si è riflessa sui risultati economici della Cantina Sociale di Avio, che registrano un incremento del 10% del prezzo a quintale delle uve, oltre che a migliorare nettamente la resa economica ad ettaro.
Positivi anche i dati della vendemmia 2020 che sarà ricordata per l’ottima produzione e per il clima favorevole che ha accompagnato gran parte del periodo vegetativo della vite, contraddistinto da una bella primavera e da un inizio estate mite e asciutto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande