Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Cassa Centrale Banca, Walter Vecchiato è il Chief Risk Officer

Cassa Centrale Banca, Walter Vecchiato è il Chief Risk Officer

Nuovo passo di CCB in vista dell’assunzione del ruolo di Capogruppo - Il manager proviene dalla prestigiosa esperienza a Londra presso l’Autorità Bancaria Europea

Walter Vecchiato è entrato a far parte della squadra di Cassa Centrale Banca con il ruolo di Chief Risk Officer. Il manager vanta un percorso accademico eccellente.
Laureato con lode in scienze statistiche ed economiche presso l’Università’ di Padova, ha ottenuto il dottorato di ricerca in statistica applicata alle scienze economiche e sociali, successivamente è stato visiting scholar alla University of California, San Diego, collaborando con il premio Nobel per l’Economia Robert F. Engle.
 
Anche l’esperienza professionale del nuovo Chief Risk Officer è di particolare rilievo. Il dott. Vecchiato ha ricoperto una posizione prestigiosa all’interno dell’Autorità Bancaria Europea (EBA) con sede a Londra occupandosi, fra l’altro, di benchmarking dei modelli interni per il calcolo dei requisiti patrimoniali sia di rischio di mercato che di credito.
Ha predisposto la stesura degli Implementing and Regulatory Technical Standards per gli esercizi di benchmarking per le istituzioni europee autorizzate all’uso dei modelli interni e ha condotto i recenti esercizi annuali interagendo con le competenti autorità nazionali di tutti gli attuali 28 paesi dell’Unione Europea.
 
In EBA, il dott. Vecchiato si è occupato anche di stress testing, sia per quanto concerne la stesura delle note metodologiche che per la predisposizione dei template. In questo settore ha avuto occasione di collaborare con le autorità competenti nazionali nonché con la Banca Centrale Europea.
Significativa anche l’esperienza con le autorità nazionali europee esterne al SSM.
In precedenza, ha ricoperto ruoli apicali in ambito di Risk Management, Finanza e Crediti in Italia e all’interno di società prodotto estere.
Continua a svolgere attività di docenza in Risk Management e Finanza Internazionale in Master e Dottorati di ricerca sia in Italia che all’estero.
 
Walter Vecchiato: «Sono onorato di essere stato scelto per questo incarico di rilevanza particolare nell’ambito del costituendo Gruppo Bancario Cooperativo, quale prossima significativa istituzione bancaria europea. Ringrazio il Consiglio di Amministrazione, il Presidente e il Direttore Generale di Cassa Centrale Banca per la fiducia.»
 
Il Presidente Giorgio Fracalossi: «L’arrivo del dott. Vecchiato rappresenta un ulteriore passo verso il completamento del riassetto organizzativo di Cassa Centrale Banca in vista dell’assunzione del nuovo ruolo di Capogruppo.
«La preparazione, l’esperienza e la particolare conoscenza dei meccanismi di funzionamento delle istituzioni europee che connotano il curriculum del dott. Vecchiato, costituiscono delle premesse rassicuranti per lo svolgimento del delicato compito di Chief Risk Officer che rappresenta un fondamentale presidio a garanzia della sana e prudente gestione e, quindi, della stabilità di tutte le componenti del Gruppo.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande