Home | Economia e Finanza | Cooperazione | A Sporminore la benedizione del sale in «Famiglia»

A Sporminore la benedizione del sale in «Famiglia»

Giovedì 17 gennaio alle ore 14.30 nel piazzale della Famiglia Cooperativa a Sporminore

Quest’anno l’appuntamento con la tradizione fa tappa a Sporminore. La tradizione appartiene alla benedizione del sale nella Giornata di Sant’Antonio Abate.
È tornata di attualità per merito della Famiglia Cooperativa Primanaunia, creata sul finire degli anni Novanta dall’unificazione delle “Famiglie” di Campodenno, Sporminore e Vigo di Ton.
Da diversi anni, dieci per l’esattezza, la cooperativa di consumo propone questo appuntamento itinerante, ambientato nei centri serviti dalla rete di punti vendita della bottega della comunità locale.
 
«Dopo aver suonato le campane del mezzodì e aver consumato il frugale pasto delle ore undici ci ritroviamo in piazza, davanti alla Famiglia Cooperativa, per la benedizione del sale.»
Il passaggio è tolto dal libro verbale del 1896 della Cooperativa di Campodenno.
«Il sale benedetto – viene spiegato – veniva consumato dal bestiame perché diventasse forma di prevenzione dalle malattie.»
L’appuntamento è in calendario per giovedì 17 gennaio alle ore 14.30, nel piazzale della Famiglia Cooperativa a Sporminore.
 
Dopo gli interventi del presidente della Famiglia Cooperativa Primanaunia, Giuseppe Dalpiaz, del sindaco di Sporminore Giovanni Formolo, dei rappresentanti delle istituzioni e degli organismi centrali della Cooperazione Trentina, il momento più atteso sarà la benedizione del sale affidata a monsignor Fabien Raharilamboniaina, vescovo della Diocesi di Morondava in Madagascar già ospite della Famiglia Cooperativa Primanaunia cinque anni fa, nell’aprile del 2014, quando venne inaugurata la Sala della Cooperazione all’interno dell’edificio che ospita il punto vendita della cooperativa di consumo.
 
Confermata la valenza solidale dell’appuntamento: quanto ricavato dalle offerte per una o più confezioni di sale benedetto sarà devoluto all’Associazione «Amici del Madagascar».
«Dal 2009 con la benedizione del sale sono stati sostenuti diversi progetti, – osserva la presidente Rita Cattani. – Nel 2017, la Famiglia Cooperativa Primanaunia, è diventata partner ufficiale della costruzione di un’azienda agricola per il sostegno a sei centri medico-sanitari realizzati a Mahabo nella Diocesi di Morondava.
«Anche quest’anno il sostegno sarà indirizzato a questo progetto.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande