Home | Economia e Finanza | Cooperazione | La Cassa Rurale di Ledro per il futuro della valle

La Cassa Rurale di Ledro per il futuro della valle

Presentato il convegno «Ledroventitrenta» che si svolgerà venerdì 4 ottobre per illustrare i risultati di una ricerca sul territorio

image

>
Nell’inconsueto e affascinante scenario del Museo delle palafitte di Ledro è stato presentato oggi il convegno «Ledroventitrenta», che venerdì 4 ottobre, al Centro Culturale di Concei, illustrerà per la prima volta i risultati della ricerca che la Cassa Rurale di Ledro ha condotto nei mesi scorsi per offrire alle diverse componenti della società ledrense gli strumenti per affrontare al meglio il decennio 2020-2030.
«Per una banca del territorio – ha dichiarato il presidente dell’istituto di credito Marco Baruzzi – è fondamentale preoccuparsi del futuro e dello sviluppo della comunità perché la sua crescita è anche la nostra.
«Per questo – ha continuato Baruzzi – abbiamo creduto fin dall’inizio in questo progetto che ha trovato al nostro fianco con eguale entusiasmo anche l’Università di Trento.»
 
«Immaginare il futuro – ha dichiarato dal canto suo il direttore generale Marco Gabrielli – significa fare il primo passo per poi aiutare chi di dovere a governarlo, in questo caso imprenditori, amministratori, giovani e in generale la comunità di Ledro. Questo è stato il principio che oltre un anno e mezzo fa ci ha spinti ad avviare questo progetto i cui risultati sono andati oltre ogni nostra aspettativa.»
Risultati della ricerca che, raccolti ed elaborati dal ricercatore di Trento Leonardo Benuzzi, saranno dunque oggetto del convegno in programma venerdì 4 ottobre che vedrà tra gli altri relatori anche il prof. Giorgio Goggi, fisico nucleare di fama mondiale, per anni direttore del dipartimento di fisica sperimentale del CERN di Ginevra e da decenni frequentatore e profondo conoscitore della realtà ledrense.
 
Accanto a lui alcuni giovani manager di Ledro con importanti esperienze di lavoro in valle e all’estero.
Infine, a rappresentare l’università di Trento, il prof. Alberto Nucciarelli, tra i responsabili del progetto «Innovation Olympics», ai cui studenti la Cassa Rurale di Ledro offrirà la possibilità di sviluppare proposte e progetti per il decennio ’20-’30 in valle di Ledro, tra i quali verranno poi scelti e sovvenzionati quelli ritenuti più interessanti dando in tal modo fin dall’inizio uno sviluppo concreto all’iniziativa.
«Per noi – ha dichiarato il prof. Nucciarelli – la proposta della Cassa Rurale di Ledro è una straordinaria opportunità che permetterà agli studenti dell’università di Trento di misurarsi in concreto con problematiche come lo sviluppo di un territorio, in questo caso la valle di Ledro, stimolando la loro creatività e le conoscenze acquisite.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande