Home | Economia e Finanza | Cooperazione | I 50 anni dell'Associazione Giovani Cooperatori Trentini

I 50 anni dell'Associazione Giovani Cooperatori Trentini

L’Associazione creata nel 1969 ha raggiunto il traguardo del primo mezzo secolo

image

 
I Giovani Cooperatori Trentini compiono cinquant’anni.
Occasione per ripensare alla storia e programmare il futuro con alcune iniziative che sono state presentate, stamani, durante la conferenza stampa ospitata alla sala consiglio della Federazione alla presenza di Marina Mattarei, presidente della Federazione, e di Luca Riccadonna, presidente dell’Associazione Giovani Cooperatori Trentini.

«Il movimento cooperativo trentino ha attivato da tempo il riconoscimento a una componente fondamentale per la Cooperazione quale è la componente giovanile – ha osservato la presidente Mattarei – Quindi cinquant’anni che meritano di essere celebrati e che offrono l’occasione per guardare al futuro. 
«La necessità di lanciare una visione sul tema generazionale che deve essere la priorità delle priorità. Noi siamo un’organizzazione che fa del rapporto generazionale la propria forza. E, quindi, non è pensabile che un movimento come il nostro non sappia investire su questo tema.»


 
 Gli accordi di collaborazione 
Sono tre: con la cooperativa Car Sharing, con Euricse e con l’Area formazione e cultura cooperativa della Federazione.
I contenuti sono stati presentati da Luca Riccadonna, presidente dei Giovani Cooperatori Trentini.
Due attività caratterizzano l’accordo con Euricse, che si inserisce all’interno di un istituendo protocollo più ampio tra Federazione Trentina della Cooperazione ed Euricse.
La prima: condividere eventi e notizie all’interno degli strumenti di divulgazione (social network, sito, newsletter), fornendo supporto comunicativo reciproco se di interesse per le due realtà.
La seconda: considerare l’Associazione Giovani Cooperatori Trentini un osservatorio privilegiato per eventuali ricerche/progetti che riguardino gli ambiti di interesse di Euricse.
Promozioni e agevolazioni sono contenute, invece, nell’accordo con la cooperativa Car Sharing (presente il presidente Paolo Vergnano).

Per i Giovani Cooperatori Trentini è previsto lo sconto del 100% sul costo dell’abbonamento annuale e della caparra cauzione di garanzia. In soldoni: un risparmio di 550 euro per gli associati.
Inoltre, l’Associazione, coinvolgerà Car Sharing Trentino per spazi espositivi e interventi nelle manifestazioni che organizzerà, seguendo un criterio di aderenza alle prerogative del servizio e creerà specifiche comunicazioni, concordate con Car Sharing Trentino, per pubblicizzare i servizi e i vantaggi per i suoi associati attraverso i suoi canali informativi, in particolare sul sito e sui profili social.
Il terzo accordo di collaborazione è con l’Area formazione e cultura cooperativa della Federazione. Collaborazione declinata in più attività.
Tra queste il coinvolgimento dell’Associazione nelle attività di docenza effettuate dall’Area Formazione e Cultura nelle Scuole Secondarie di secondo grado nell’ambito dei percorsi di educazione cooperativa e di alternanza scuola lavoro.

Includere l’Associazione tra le aziende disponibili ad assumere il ruolo di «impresa partner» nell’ambito del percorso didattico di Cooperativa Formativa Scolastica (CFS), strumento atto a promuovere percorsi di alternanza scuola lavoro in alternativa ai tirocini obbligatori.
Inoltre coinvolgere l’Associazione nelle attività di docenza e testimonianza organizzate e proposte nella formazione per adulti in materia di identità e cultura cooperativa.
Alla conferenza stampa di stamani hanno partecipato anche Simonetta Fedrizzi (referente dell’Associazione Giovani Cooperatori all’interno della Federazione) e Carolina Tomio dell’ufficio Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione.
 
 Il primo appuntamento 
È in calendario nel tardo pomeriggio di domani, martedì 5 novembre.
A partire dalle ore 18.30, l’atrio della sala della Cooperazione di via Segantini a Trento, ospiterà «100 volte quel colloquio», un salotto dove discutere di approccio al lavoro e alcuni tavoli dove testare la propria efficacia in un colloquio di lavoro.
L’evento è organizzato dai Giovani Cooperatori Trentini e dai Giovani Soci della Cassa Rurale di Trento (rappresentati nella conferenza stampa dal presidente Carlo Girardi).
 
 Giovani da cinquant’anni 
L’evento celebrativo dedicato al cinquantesimo di fondazione dell’Associazione Giovani Cooperatori Trentini è programmato nella serata di venerdì 8 novembre alla Sala della Cooperazione.
La parte pubblica prenderà il via alle ore 19 con le relazioni del presidente Luca Riccadonna, della presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Marina Mattarei, e gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni.
Il programma proporrà diversi altri momenti tra storia, attualità e futuro.
Si inizierà ripercorrendo i cinquant’anni che legano il 1969 ai giorni nostri.
Si proseguirà con il focus dedicato ai «Giovani Cooperatori oggi» e poi verrà illustrato il progetto Cooperazione 2040.
A seguire la tavola rotonda «Giovani imprenditivi» con rappresentanti di diverse realtà giovanili territoriali, nazionali e internazionali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande