Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Inizio col botto per «Latte in Festa» alle Viote

Inizio col botto per «Latte in Festa» alle Viote

Sempre sul Monte Bondone, domani c'è la gara di fienagione «Fen Fen»

Ha preso il via questa mattina alla Viote l'appuntamento «bondonero» di «Latte in Festa», la manifestazione dedicata all'alpeggio e ai prodotti caseari, che dopo aver fatto tappa in Val Rendena, a San Martino di Castrozza e sull'Altopiano di Vezzena giunge a due passi dal capoluogo.
Migliaia di persone fin dall'apertura del villaggio allestito nei prati accanto alla Capanna Viote si sono mossi fra gli stand per degustare yogurt e formaggi, per partecipare alle iniziative e ai laboratori, per accompagnare i bambini nei tanti spazi a loro dedicati.
Il programma di «Latte in festa» si è aperto con «Albe in malga», una proposta che ha offerto a tante persone l'opportunità di osservare il lavoro dei malgari alle prime luci del giorno al Malgone di Candriai, per poi raggiungere, con un accompagnatore di territorio, Malga Brigolina, dove gli escursionisti hanno degustato una colazione a base di prodotti freschi di montagna. Alle 10 ha aperto il villaggio e fino a sera ha accolto tantissime persone.
 

 
«La carovana che promuove i nostri prodotti di qualità – ha commentato l'assessore provinciale al Turismo Michele Dallapiccola – fa ora tappa sul Monte Bondone, invito tutti a raggiungerci alla Viote per scoprire il meglio delle nostre produzioni divertendosi».
«Una prima giornata al di sopra delle nostre aspettative, per quanto riguarda le presenze, – ha commentato la direttrice dell'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Elda Verones – che premia la nostra scelta di allestire gli stand sui prati delle Viote.»
Domani il villaggio di «Latte in Festa» sarà nuovamente aperto dalle 10 alle 19, ma il clou della giornata sarà «Fen Fen», la gara di fienagione in programma alle ore 9 fra le squadre che si contenderanno il titolo conquistato lo scorso anno dai mietitori della Val di Fiemme.
Oltre a questa sfida, altri giochi campestri saranno organizzati sui prati delle Viote nel pomeriggio, attività che richiederanno l'uso di mani, piedi ed ingegno per affrontare in gruppo sfide ad ostacoli e prove di abilità, come avveniva nelle fiere rurali di un tempo.
 

 
Tanti i laboratori organizzati nelle due giornate. Sarà attivo un angolo giochi riservato ai più piccoli, nel quale potranno scoprire, divertendosi, quali sono i prodotti che si fregiano del Marchio Qualità Trentino, nonché un laboratorio dimostrativo dedicato alla realizzazione di oggetti di uso comune con materiali naturali, condotto dall'associazione Donne in Campo, e uno dedicato alla cardatura e alla filatura della lana.
Per quanto riguarda i bambini, anche domani potranno divertirsi nella fattoria didattica, dotata di piccoli trattori gokart e di giochi gonfiabili, nonché imparare a creare enormi bolle di sapone con il supporto di appositi telai, iniziativa proposta dal MUSE - Museo delle Scienze di Trento.
Gli adulti potranno invece conoscere le erbe di montagna grazie agli incontri formativi organizzati dall'associazione Sella Verde – Centro Salus Comes.
 

 
Per quanto concerne le degustazioni, con Latte Card si possono assaporare latte fresco, yogurt, gelato e formaggi.
Domani alle ore 13 e alle ore 15,30 si potrà assistere alla caserada di tosela (necessaria la prenotazione), mentre i più piccoli potranno partecipare al laboratorio di caseificazione, entrambi curati da Latte Trento.
È importante ricordare che è stato attivato uno speciale servizio di bus navetta che ogni due ore collega Candriai e le Viote, a partire dalle ore 10 fino alle ore 16 per quanto concerne il percorso di andata, dalle ore 11 alle ore 17 per quanto concerne il ritorno.
La due giorni è organizzata da APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Trentino Marketing in collaborazione con l’Azienda Forestale Trento-Sopramonte, il MUSE, le associazioni culturali e sportive locali, la Pro Loco Monte Bondone e la Rete di Riserve Bondone.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande