Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Domenica 16 settembre alla Centrale di Bedollo, Desmalgada

Domenica 16 settembre alla Centrale di Bedollo, Desmalgada

Mucche e cavalli tornano alle loro stalle al termine dell’alpeggio estivo nelle malghe

Finita l’estate, si torna a valle! Mucche e cavalli tornano alle loro stalle al termine dell’alpeggio estivo nelle malghe in quota.
La Desmalgada, che si terrà a Bedollo domenica 16 settembre, è una festa nel segno delle più antiche e sentite tradizioni della montagna.
I malgari bardano a festa il loro bestiame con fiori intrecciati, rami d’abete, e campanacci, per poi scendere a valle in un’atmosfera allegra che coinvolge tutta la comunità.
Novità di quest’anno, l’importante convegno «Da oltre 500 anni di allevamento caprino nasce il “Casat de Caora de Bedol» - il formaggio con il sapore della Storia, che si terrà ad ore 10,00 presso il foyer del Teatro Comunale di Centrale.
 
La manifestazione popolare prenderà il via con il mercatino dei prodotti tipici e artigianali mentre alle ore 11.30, aprirà la cucina tipica dove si potrà gustare il «piatto del malgaro»; alle 13.00 è prevista una bicchierata a Regnana.
Alle 15.00, da Centrale, Costalta e dal miniparco delle Favole partiranno i cortei accompagnati dal Gruppo Bandistico Pinetano e dalle Rais Pinaitre per ritrovarsi presso il Centro Polifunzionale dove, ad ore 16.30 è previsto il tanto atteso momento ufficiale con la proclamazione dei capi di bestiame con l’addobbo più bello; le fisarmoniche di Aldo e Max allieteranno il pomeriggio.
 
La manifestazione si pone come riscoperta e valorizzazione del territorio dell’Altopiano di Piné, del patrimonio legato al pascolo, alle malghe, ai prodotti tipici e ai valori del mondo contadino che hanno alimentato e caratterizzato in passato l'economia dei nostri paesi e si pone come evento di chiusura dell’estate sull’Altopiano.
Organizza: Comune di Bedollo, Associazione Allevatori Capra Pezzata Mochena, Avis , Associazione Scultori e pittori di Bedollo e artisti di strada, Carabinieri in congedo Vigili del Fuoco di Bedollo, ApT Piné Cembra, con Agritur Malga Stramaiolo, Malga Cambroncoi e Malga Sass.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone