Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Festival della transumanza «Dal Lagorai al mare»

Festival della transumanza «Dal Lagorai al mare»

Il 15-16 settembre torna in Tesino la 3ª edizione che celebra l’alpeggio e lo spostamento del gregge

image

>
Il weekend del 15-16 settembre sarà dedicato al mondo dell’alpeggio in occasione dell’arrivo in Tesino delle pecore che rientrano dai pascoli estivi per spostarsi verso il mare ai primi freddi.
L’antica tradizione trentina della transumanza da sempre caratterizza la catena montuosa del Lagorai e viene celebrata con questo festival, dedicato al mondo dei pastori e dei loro animali, attraverso trekking tematici, dimostrazioni di tosatura, un mercatino di prodotti locali, gastronomia, musica e laboratori.
Nel pomeriggio di sabato si svolgerà inoltre un convegno dedicato alla pastorizia in montagna e all’impatto dei grandi carnivori, un confronto pubblico tra istituzioni e tecnici del settore.
 
La transumanza è un’attività che nella catena del Lagorai si tramanda da secoli di generazione in generazione, in quanto l’alpeggio per questo territorio risulta essere importante sia dal punto di vista economico e sociale, sia per la conservazione del paesaggio interessato dall’attività estiva delle malghe di alta quota.
Il Festival della Transumanza «dal Lagorai al Mare» lungo da Via Augusta giunge quest’anno alla sua 3° edizione a Pieve Tesino ed intende celebrare l’alpeggio e lo spostamento del gregge, che dopo aver per raggiunto per l’estate i verdi pascoli di alta quota del Lagorai rientra verso la pianura al termine della stagione estiva.
In compagnia dei Pastori le pecore transiteranno a Pieve Tesino in occasione di una festa fatta di semplicità, colore e genuinità dove ritrovare la gioia di vivere della gente di montagna e poter acquistare prodotti caseari.
 
In occasione del Festival della Transumanza sarà possibile partecipare alle escursioni «trekking del pastore» al Trodo delle Malghe sul passo Brocon, vivere un «pomeriggio da pastore» accompagnando sabato il gregge nella transumanza dalla Val Malene, visitare il mercatino dei prodotti locali e la mostra di animali, assistere a esibizioni con i cavalli e alla tosatura delle pecore, partecipare a laboratori e trovare ristoro domenica alla «Locanda del Pastore» con specialità locali, ottimi vini trentini e birra.
 
Sabato 15 settembre pomeriggio dalle ore 15.00 presso il Centro polifunzionale di Pieve Tesino si terrà inoltre il convegno «La pastorizia in montagna: impatto dei grandi carnivori nei tempi moderni», un confronto pubblico tra istituzioni e tecnici del settore sui grandi temi della montagna di oggi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone