Home | Economia e Finanza | Agricoltura | «Latte in Festa», il 22 e il 23 settembre in Val di Rabbi

«Latte in Festa», il 22 e il 23 settembre in Val di Rabbi

Nona e ultima tappa dell’atteso evento che mette al centro il variegato mondo del latte e del formaggio

image

Foto di A. Penasa e D. Andreis.
 
Suggestiva conclusione il 22 e 23 settembre prossimi in Val di Rabbi dell’evento «Latte in Festa», il significativo progetto voluto dall’Assessorato provinciale trentino al Turismo e da Trentino Marketing per valorizzare l’intera filiera bianca a partire dai luoghi di produzione, le malghe ed i pascoli in quota, dove vacche, pecore e capre si nutrono esclusivamente di erba fresca e acqua pura.
La nona e ultima tappa dell’atteso evento con al centro del palcoscenico il variegato mondo del latte e del formaggio, con un percorso decisamente emozionante che tocca i cinque sensi, si svolge ora alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio: l’APT Val di Sole, in collaborazione con il Comune di Rabbi, organizza infatti due intense giornate di degustazioni, show-cooking, eventi, spettacoli, singolari giochi (memory gigante, salto nel fieno, allegre mucche salterelle, bowling al latte) e laboratori per bambini e famiglie.
Teatro dei numerosi eventi a Rabbi la località Plan e le caratteristiche malghe più vicine: Stablasolo, Stableti e Fratte.
Anche a Rabbi saranno allestiti appositi spazi dedicati ai diversi prodotti lattiero caseari, dal Casolét ai Nostrani, ai caseifici locali e alle varie malghe della zona.
 
Si potranno inoltre scoprire i trattamenti di bellezza al latte disponibili alle Terme di Rabbi, mentre per bambini e famiglie sono invece in cantiere divertenti laboratori didattici, a cura del Parco Nazionale dello Stelvio, Molino Ruatti, Maso Fior di Bosco e Rabbi Vacanze.
Si inizia sabato 23 settembre alle ore 9.30 con l’escursione guidata a Malga Fratte per visitare il pascolo e le aree adibite alla lavorazione del latte, percorrendo poi al ritorno il nuovo ponte sospeso.
Alle ore 10 il Laboratorio del Gusto, a cura del Maso Fior Bosco, «Scopri la ricetta e assaggia», pandolce al latte e miele con burro di malga e marmellata.
Alle 11 invece apertura del mercatino bianco: si potrà degustare il latte nelle sue mille forme, dai formaggi allo yogurt, dal gelato ai frappè.
Protagonisti il Caseificio Presanella di Mezzana e Cercen di Terzolas con i loro gustosi prodotti, in primis l’inconfondibile Casolét della Val di Sole, oltre naturalmente alle malghe del territorio.
 

 
In contemporanea l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, con degustazione di formaggi di malga locali ed esibizione del Gruppo Folk «I Quater Sauti Rabiesi».
A seguire l’apertura del RistoLatte, lo speciale Ristorante Bianco con gustosi piatti con latte e formaggio: due pilastri della tradizionale gastronomia solandra, una cucina semplice, tipicamente montana, con le gustose basi del latte e dei suoi derivati, che conservano tutte le fragranze e gli aromi del fieno, dell’erba e dell’aria pura d’alta montagna.
Seguiranno quindi il Laboratorio del Gusto, a cura dell’agronomo Francesco Gubert, «Le mille forme del latte», percorso sensoriale alla scoperta di un elemento ricco di diversità, nonché «Dalle Stalle alle Stelle»: l’atteso show cooking con il giovane chef locale Davide Zambelli, vincitore del  noto programma televisivo nazionale «La prova del cuoco» 2017.
A seguire l’immancabile caserada, laboratorio di caseificazione del latte a cura dei Caseifici Cercen e Presanella.
 
Grande conclusione del sabato alle ore 20.00 presso Malga Stablasolo (1540 metri di quota) con «Le Stelle in Malga»: gustosa cena a 4 mani con gli chef stellati Vinicio Tenni del ristorante Vecchia Canonica di Malè e Franco Aliberti, del ristorante La Presef della Fiorida a Mantello in Valtellina: Aliberti, campano di Pompei e già primo pasticcere presso l’Osteria Francescana di Massimo Bottura (migliore chef al mondo) a Modena, è ora un emergente chef a tutto tondo, decisamente a suo agio in bassa Valtellina in una struttura che macina in altri 4 ristoranti centinaia di coperti al giorno, tra pizzoccheri, sciatt e taroz, miscelando in maniera particolarmente sapiente e oculata tradizione e futuro. 


 
Il giorno seguente, domenica 24 settembre, la tradizionale Desmalghiada: alle ore 8 coinvolgente escursione con le Guide del Parco Nazionale dello Stelvio dal parcheggio Terme alla località Fontanon, con la nutriente colazione del pastore alla Malga Stableti, l’attesa delle mucche dall’alpeggio e rientro con la sfilata.
Seguiranno quindi l’apertura del Mercatino Bianco, l’apertura degustazione e valutazione dei formaggi in occasione del concorso «Malga in Forma», lo show cooking con lo chef Davide Zambelli, la premiazione della Reginetta della Val di Sole (migliore manza delle rassegne bovine di Fucine di Ossana, Cogolo di Peio e Malè), nonché lo spettacolo folk del gruppo «I Quater Sauti Rabiesi» in attesa delle mandrie e l’arrivo del bestiame a partire dalle ore 11.30.
 
Alle 15 premiazione del concorso «Malga in Forma» ed alle 15.30 «Dalle Stalle alle Stelle»: l’imperdibile show cooking con gli chef stellati Franco Aliberti e Vinicio Tenni.
Quindi il concerto di musica folk Latte in Musica e la caserada finale.
Il nutrito e articolato programma di Latte in Festa è possibile grazie alla stretta e fondamentale collaborazione tra Trentino Marketing, APT Val di Sole, Comune di Rabbi, Parco Nazionale dello Stelvio, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, Latte Trento, Trentingrana, Federazione provinciale Allevatori, Caseificio Cercen di Terzolas e Caseificio Presanella di Mezzana.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande