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Imprese trentine agrifood protagoniste a New York con Eataly

Fino al 30 settembre incontri, iniziative promozionali e degustazioni per rafforzare le vendite estere trentine nel mercato Usa

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Le produzioni agroalimentari del Trentino sono le protagoniste di un ciclo di azioni promozionali e degustazioni in corso a New York fino al 30 settembre, grazie alla collaborazione con Eataly.
La partnership tra la rete internazionale di punti vendita dedicati all’eccellenza alimentare italiana e Trentino Sviluppo è stata siglata nel gennaio scorso, di concerto con la Provincia autonoma di Trento e Trentino Marketing, con la finalità di far conoscere le imprese del settore a livello internazionale, stimolandone così l’export.
Ha preso quindi il via un percorso di preparazione mirato per le 15 imprese che hanno scelto di cogliere questa opportunità e in possesso dei requisiti tecnici necessari.
Il programma fitto e comprende numerosi appuntamenti di «in-store promotion» dedicati ai prodotti trentini, dal vino alla grappa, dai formaggi ai mieli e le marmellate, dal brodo alla pasta, oltre a quotidiani incontri «business to business» per intessere nuove relazioni commerciali.
Consumatori (sono decine di migliaia quelli che frequentano gli store Eataly), giornalisti e blogger newyorkesi potranno inoltre approfondire la conoscenza del Trentino nel corso degli eventi «Food&Cinema: il Trentino nel piatto», promosso in collaborazione con Trentino Film Commission, e «Food&Design: il sapore del territorio» in cui saranno utilizzati oggetti di artigianato «made in Trentino».
 
Il mercato statunitense è uno dei pilastri dell’export italiano e trentino. Gli Stati Uniti sono, infatti, i terzi destinatari al mondo dei prodotti «made in Italy».
L’agroalimentare è tra i settori trainanti di questo trend di continua crescita dell’interscambio, con alcune leadership, tra cui quelle dei formaggi, della pasta e del vino.
Se si considera il Trentino, la classifica è ancora più positiva: quello degli USA è infatti il secondo mercato in assoluto.
L’agroalimentare è uno dei settori di punta: nel 2017 le importazioni sono state di circa 630 mila euro a fronte di esportazioni per oltre 190 milioni 700 mila euro.
I dati appena pubblicati relativi al secondo semestre evidenziano, sempre per l’agrifood, import per 214 mila euro ed export per 98 milioni e 460 mila euro circa.
 
La partnership tra il sistema Trentino e Eataly, la rete internazionale di punti vendita dedicata all’eccellenza agroalimentare, presente nel mondo con 39 negozi e 5 mila addetti, è stata quasi naturale.
L’accordo, sottoscritto da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e Trentino Marketing, è stato presentato ad inizio anno e ha dato avvio a un percorso di coinvolgimento e preparazione rivolto alle imprese trentine del settore, finalizzato all’ingresso di nuovi prodotti locali nella rete vendita Eataly del mondo e all’organizzazione di alcune iniziative strategiche di promozione.
Una delle più attese era proprio quella in corso negli Stati Uniti, a New York, con due settimane in cui nei punti vendita Downtown e Flatiron si respira un’atmosfera tutta trentina.
Fino a fine mese, infatti, sarà possibile gustare piatti e vini trentini nei ristoranti della catena, conoscere i produttori, scoprire le ricette della tradizione e stringere nuovi accordi commerciali.
Nel corso della manifestazione sono valorizzati anche alcuni esempi di eccellenza del design Trentino ed è stato promosso un evento dedicato all’attività della Trentino Film Commission, cui hanno preso parte produttori cinematografici e televisivi del panorama internazionale.


 
 Le principali iniziative del programma  
- Food&Cinema: il Trentino nel piatto (18 settembre, Flatiron)
Degustando specialità della cucina trentina, una platea di produttori cinematografici e televisivi della piazza newyorkese ha potuto conoscere l’attività della Trentino Film Commission, attraverso la proiezione di estratti video e l’illustrazione dei servizi e delle location a disposizione delle produzioni.
 
- Food&Design: il sapore del territorio (20 settembre, Flatiron)
Un’occasione per conoscere in abbinata le specialità della tradizione culinaria delle alpi trentine e alcuni esempi di design trentino con allestimenti e preparazioni realizzate da imprese del territorio.
 
- Class Consumer (21 settembre, Flatiron)
Degustazione di vini, grappe e formaggi del Trentino rivolta al pubblico.
 
- Cena operatori trade e B2B (25 settembre, Flatiron)
Appuntamento rivolto agli operatori commerciali, gli importatori, i distributori, i food and beverage manager e i ristoratori con la presentazione di tutte le imprese trentine coinvolte nell’iniziativa.
Nelle giornate 24, 25 e 26 saranno inoltre promossi, in entrambi i negozi, incontri di business.

- In store promotion (Flatiron e Downtown)
Costantemente nel corso delle due settimane saranno presenti specifici corner territoriali nei punti vendita per la scoperta e la degustazione dei prodotti delle imprese trentine.
 
- Menù e carta dei vini a tema (Flatiron e Downtown)
Per tutta la durata della manifestazione, i ristoranti interni ai punti vendita Eataly proporranno specialità trentine con l’inserimento del tagliere di formaggi e mieli del Trentino e una selezione di vini e grappe del territorio.
Nei due weekend (21-23 e 28-30 settembre, Flatiron) sarà allestita l’Enoteca Trentina con la vendita al bicchiere dei vini e delle grappe proposte.
 
- Festa di Negozio (22 settembre, Downtown)
Momento promozionale di tutte le imprese trentine presenti, aperto al pubblico.

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