Home | Economia e Finanza | Agricoltura | La Val di Rabbi conclude gli appuntamenti di «Latte in festa»

La Val di Rabbi conclude gli appuntamenti di «Latte in festa»

Nella bellissima giornata di oggi gli ultimi eventi legati alla manifestazione del 2018 che ha visto protagonista il prodotto principe delle malghe trentine

image

>
Escursioni, laboratori, degustazioni, mercatino di prodotti tipici e la grande «desmalghiada» con la sfilata delle regine degli alpeggi: sono solo alcuni degli appuntamenti che hanno concluso oggi in Val di Rabbi la manifestazione «Latte in festa», pensata per valorizzare la filiera del latte e dei prodotti di malga del Trentino.
Sono stati infatti 9 i territori, dal Primiero alla Valle del Chiese, dalla Val di Fassa al Bondone e molti altri, che si sono resi protagonisti della terza edizione di una festa nata per valorizzare l’esperienza, la manualità, la passione e la fatica di casari e allevatori, impegnati dall'alba al tramonto nelle oltre 300 malghe in attività nella nostra provincia.
 

 
Una cinquantina di queste malghe si trovano proprio in Val di Rabbi e in Val di Sole, motivo per il quale la festa oggi ha proposto la valutazione dei formaggi nel concorso «Malga in...Forma».
La premiazione si è svolta nel pomeriggio alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento, che ha sottolineato la straordinaria qualità dei prodotti trentini, frutto della professionalità e della passione di coloro che si dedicano con il loro lavoro all'allevamento e alla realizzazione dei prodotti caseari.
 

 
Un ringraziamento è stato rivolto dal presidente anche a chi ha permesso lo svolgimento di questa iniziativa, ideata dall'assessorato provinciale all'agricoltura e da Trentino Marketing, non solo a chi ha prestato il proprio impegno professionale per realizzarla, ma anche ai tanti volontari che si sono messi al servizio della comunità.
Nel corso della manifestazione sono state premiate la malga Cercen per il miglior casolet e la malga Fratte per il miglior formaggio di malga.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande