Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Da martedì 11 giugno a Pergine la 4 giorni dedicata al castagno

Da martedì 11 giugno a Pergine la 4 giorni dedicata al castagno

Si alza il sipario su Castanea: domani incontro con le associazioni castanicole, mercoledì 7° convegno nazionale con serata ricca di mostre e degustazioni

image

Castanea Credit Foto Chestnat R&D center BR.

Si apre domani pomeriggio, a Pergine Valsugana, Castanea 2019, la quattro giorni dedicata alla castanicoltura nazionale e locale.
Si parte alle 17.30, presso la Sala del Teatro comunale, con l’incontro «Castanicoltura italiana oggi e domani: dove siamo e dove vogliamo andare» con la presentazione delle associazioni di castanicoltori; un’occasione unica di confronto tra le diverse realtà castanicole italiane, a cui interverranno il direttore generale FEM, Sergio Menapace, l’assessore del Comune di Pergine, Franco Demozzi, il dirigente del Mipaaft Alberto Manzo e il presidente di Unaga - Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Territorio Foreste Pesca Energie Rinnovabili, Roberto Zalambani.


 
 Il 7° convegno nazionale 
Da mercoledì 12 a venerdì 14 giugno si terrà il 7° convegno nazionale con oltre 100 partecipanti da tutta Italia, presso l’Istituto Marie Curie di Pergine.
Promosso ogni quattro anni dalla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) è un momento in cui la comunità scientifica nazionale presenta e discute i risultati della ricerca, con il fine di favorire il progresso nella coltura del castagno.
Saranno oggetto di analisi e confronto: metodi gestionali dei castagneti da frutto e dei boschi di castagno; sistemi di trasformazione del prodotto; progresso tecnologico di macchine ed attrezzature; sistemi innovativi di rilievo del patrimonio castanicolo (satellite, droni ecc.); valorizzazione dell’attività umana, del paesaggio e della biodiversità; nuove frontiere nel campo della nutraceutica e della tracciabilità del frutto fresco e dei suoi derivati; strategie di promozione e finanziamento.
 
 Eventi ricreativi ed espositivi per i cittadini 
Sono in programma dalla sera di mercoledì 12 giugno al Parco Tre Castagni.
A partire dalle 18.30 è previsto l’aperitivo scientifico per proseguire con degustazioni di birre di castagno all’interno della mostra della birra, che aprirà alle 20.00 e vedrà, verso le 21, l’esibizione «La castagna: dalla birra al cocktail» a cura dell’Associazione Tutela Marroni di Castione ed in collaborazione con AIS Trentino, Ass. Città del Castagno, CSDC Marradi, Museo Zocca.
Tra le 20 e le 22 è prevista l’esposizione di una selezione delle vignette presentate nelle prime tre edizioni della Rassegna Nazionale di Arte Grafica Umoristica La castagna del sorriso, a cura di Pierpaolo Perazzolli.
Divertiranno il pubblico con qualche disegno i vignettisti: Giorgio Barchetti - BOLD, Pierpaolo Perazzolli – EDYPerazz, Fabio Vettori.
L’evento Castanea è patrocinato dalle seguenti istituzioni ed associazioni: Provincia autonoma di Trento, Comune di Pergine Valsugana, Associazione Nazionale Città del Castagno, Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Istituto Marie Curie di Pergine Valsugana, Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, Centro di Castanicoltura Regionale del Piemonte, Centro Studi e Documentazione sul Castagno di Marradi, APT Valsugana Lagorai.
Info per Tv: fotoservizio e filmato per serata castanicoltori martedì 11 giugno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone