Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Latte in festa sull’Altopiano di Brentonico, Monte Baldo

Latte in festa sull’Altopiano di Brentonico, Monte Baldo

Sabato e domenica prossimi, nel Parco Naturale del Baldo, si invitano tutti a conoscere il lavoro degli allevatori, ad assaggiare i prodotti, a scoprire il territorio

image

>
Sabato e domenica prossimi, nel cuore del Parco Naturale locale del Monte Baldo, «Latte in festa» invita tutti a conoscere il lavoro degli allevatori, ad assaggiare i prodotti, a scoprire il territorio.
L’iniziativa nasce dal Tavolo del turismo di Brentonico assieme agli allevatori locali, in collaborazione con Trentino marketing e l’Apt Rovereto e Vallagarina.
L’assessore comunale al turismo, agricoltura, foreste e sport Moreno Togni spiega: «Sabato c’è il Villaggio del latte al parco Cesare Battisti con molte attività quali i laboratori per bambini, la dimostrazione della lavorazione del latte, la degustazione del latte fresco e il pranzo del malgaro.»
Protagonisti della giornata saranno gli allevatori e i loro animali, che saranno in mostra proprio al parco: vacche, pony, animali da cortile e tanto altro.
«Ci saranno inoltre le stalle aperte per far conoscere il lavoro e la passione che ogni giorno, tutti i giorni, impegna gli operatori del settore per produrre tutti quegli ottimi e genuini alimenti che troviamo quotidianamente sulle nostre tavole.»
 

 
Domenica invece sarà la montagna, coi pascoli e le erbe, a farla da padrone con incontri a tema e degustazioni.
La festa, che lo scorso anno era stata abbinata alla tradizionale «Fera de San Bartolamè», prevede anche una novità: la «corsa del latte», una gara di corsa in montagna, o «vertical race» che, con partenza da Brentonico, arriva a malga Campo.
Mille metri di dislivello su uno sviluppo di quasi quattro chilometri.
«A dare man forte – conclude Togni – ci saranno gli amici di Piagù (località del Baldo aviense) dell’operazione Mato Grosso, che gestiranno il punto ristoro al parco e l’organizzazione della gara. Insomma è davvero una bella occasione per vivere l’Altopiano di Brentonico.»
 

 
Sabato 13 luglio - Villaggio del Latte - Brentonico, Parco Battisti
Ore 11: Dal latte al formaggio. L’antica lavorazione del latte, sommata all’aria buona, all’esperienza del casaro e alla tradizione, dà vita a formaggi di alta qualità.
Ore 11 e 14: ...La pecora dove la metto? Esibizione di cani da pastore al lavoro con una mandria di pecore.
Dalle 12.30 alle 14.30 Il pranzo del malgaro. Risotto “Fiori del Baldo”, girasole di polenta con formaggi e salumi dell’Azienda Agricola Piagù, birra artigianale del Birrificio Lessinia, Yogurt Qualità Trentino offerto da Latte Trento. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore dell’Operazione Mato Grosso.
Dalle 15 alle 17 In groppa al pony! Emozionanti cavalcate per i più piccoli coi pony assieme a Vasco dell’Agritur Le Robie.
Ore 17 Fogada Vertical Race. Gara di corsa in salita di 4 km con arrivo a Malga Campo.
Ore 17 Stalle aperte. Passeggiata guidata all’Azienda Agricola Schelfi con degustazione di latte fresco.

Tutto il giorno: dalle 10 alle 18 Gli animali della fattoria mucche, capre, pecore, conigli, cavalli, pony, galli e galline. Assaggiami! Degustazione di latte fresco delle malghe dell’Altopiano di Brentonico. Gincana per tutti: balle di fieno, carriole, campanacci e secchi per la mungitura rendono il percorso una vera e propria avventura. Laboratorio per bambini con creazione guidata di pupazzetti e decorazioni con la paglia.
Latte in festa ad alta quota Rifugio Altissimo Damiano Chiesa. Ore 15 Trekking guidato con cena tematica - Info e prenotazioni: 0464867130 / 3913839019.
Stalle aperte. Dalle 17 alle 18.30 Agritur El Casel Malga Mortigola - Loc. Mortigola - Dalle 10 alle 11.30 Azienda Agricola Passerini – Brentonico
 

 
Da non perdere, in paese
Ogni ora, dalle 10 alle 18 Palazzo Eccheli Baisi Visita guidata gratuita alla «Casa del Parco».
Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 Palazzo Eccheli Baisi visita al giardino botanico e al museo del fossile - Ingresso gratuito al Palazzo, ingresso a pagamento al giardino botanico ed al museo del fossile.
 

 
Domenica 14 luglio
Dalle 9 alle 13 Escursione guidata, conferenza e degustazione a Malga Vignola - Parco del Baldo.
Ore 9.00 Escursione guidata ritrovo al Camping Polsa a Malga Vignola.
Ore 11.30 Formaggi di malga: una spremuta di fiori con Francesco Gubert. A seguire degustazione guidata dei formaggi di malga. Attività su prenotazione, costo di partecipazione: € 5,00 - gratuito per bambini con meno di 8 anni.
Latte in festa ad alta quota Rifugio Altissimo Damiano Chiesa. Ore 11 L’antico rito della «Caserada». Info e prenotazioni: 0464867130 / 3913839019.
Stalle aperte. Dalle 17 alle 18.30 Agritur El Casel Malga Mortigola Loc. Mortigola.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone