Home | Economia e Finanza | Agricoltura | È il più antico evento trentino dedicato alla vendemmia

È il più antico evento trentino dedicato alla vendemmia

La Pro Loco di Giovo svela date e programma della 62ª edizione della Festa dell’Uva, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre

image

>
La Festa quest’anno si terrà dal 20 al 22 settembre, ed al centro vedrà la grande sfilata dei carri, in programma per domenica 22 settembre alle 14.30.
Confermato anche l’appuntamento con l’amatissima Marcia dell’Uva, gara podistica tra i vigneti, anch’essa domenica 22.

A un mese dal taglio del nastro la Pro Loco di Giovo svela il programma della 62ª edizione della Festa dell’Uva, storica kermesse che rende omaggio all’uva e alla cultura del vino della Val di Cembra.
Un evento che dagli anni Cinquanta la popolazione di Giovo, piccolo centro della Val di Cembra, non ha mai abbandonato, e che è diventato un vero e proprio emblema della cultura e dell’identità della valle.
 
I suoi ingredienti sono infatti l’uva e le tante dimensioni che essa assume nella vita della comunità locale: dalla dimensione naturale e paesaggistica, di chi la coltiva e la vendemmia, a quella enologica, di chi la trasforma in pregiati vini, a quella godereccia di chi la degusta nelle caneve, a quella estetica di chi ne ha fatto una musa per le proprie sculture, poesie, video, fotografie ed altre forme d’arte.
 

 
La festa dell’Uva rende visibili tutti questi aspetti attraverso un’offerta variegata ed articolata: cuore dell’evento è la grande Sfilata dei carri allegorici (domenica 22 settembre alle 14.30), unica rimasta in Trentino, spettacolare e tradizionale parata tra le vie del paese realizzata da centinaia di ragazzi del paese in costume.
Sempre nel solco della tradizione si situa il Palio dei Congiai, dove i concorrenti si sfidano riempiendo le botti d’acqua e correndo tra le vie del paese.
L’uva diventa anche fonte d’ispirazione, come suggeriscono le mostre di fotografia e scultura in legno, ed il concorso letterario indetto dal Comune (premiazione sabato 21 alle 11.00).
 
Ruolo di primo piano assumerà ovviamente l’aspetto enologico, con lo stand di degustazione di vini della Valle di Cembra e Colline Avisiane che proporrà un’offerta di oltre 40 selezionate etichette locali, accompagnato da un ventaglio di proposte gastronomiche estremamente ampio e vario, con 12 stand che cucineranno piatti per tutti i gusti.
 

 
Dall’apertura dell’evento, venerdì 20 settembre alle 18, fino alla chiusura, affidata alla solenne premiazione del migliore carro del 2019, domenica 22 alle 18.30, sarà un susseguirsi di spettacoli, laboratori per i più piccoli, pièce teatrali e circensi, musica e danza. E per chi desidera vivere appieno l’esperienza della festa scoprendo anche il contesto territoriale dove nasce, è da non perdere la 31ª Marcia dell’Uva, corsa non competitiva tra vigneti e masi nei dintorni di Giovo (domenica 22 dalle 9.30).
 
Come ogni anno l’evento è organizzato dalla Pro Loco di Giovo con il supporto di 400 volontari e la collaborazione di Azienda per il Turismo Azienda per il turismo Altopiano di Pinè Valle di Cembra, Federazione Trentina Pro Loco e loro Consorzi e Trentino Wine Fest.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande