Home | Economia e Finanza | Agricoltura | La «Festa della patata» del Lomaso è pronta per essere servita

La «Festa della patata» del Lomaso è pronta per essere servita

La 12ª edizione va da venerdì 25 a domenica 27 ottobre – Tra le novità il «Pataparty» alla Copag di Dasindo

image

>
Tra gli eventi dell’autunno trentino la Festa della patata del Lomaso è tra i più attesi e partecipati.
Appuntamento, con l’edizione numero dodici, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre a Campo Lomaso e Dasindo.
Una dozzina di anni fa la prima volta della tre giorni.
L’iniziale curiosità si era trasformata in successo crescente, confermato anno dopo anno grazie a una proposta sempre più ricca e indirizzata a un pubblico di ogni età.
 
Il programma della tre giorni è pensato per grandi e piccini. Giungono nel Lomaso (conosciuto anche con l’appellativo di «culla della Cooperazione») per trascorrere uno o più giorni o un intero fine settimana tra i colori e i profumi di un territorio straordinario e per lasciarsi catturare dal sapore del frutto della terra declinato nei piatti di un ricco menù.
Dall’antipasto fino al dolce, per un autentico festival di sapori non slegati dai tanti saperi legati alla patata: la storia, le tecniche di coltivazione, le tante varietà prodotte nel mondo, l’impiego nell’arte culinaria.
Gli incontri degustazione a numero chiuso (con prenotazione obbligatoria) sono in calendario venerdì 25 e sabato 26 ottobre con inizio alle ore 20 e domenica 27 ottobre alle ore 12. Il proprio posto a tavola si può prenotare telefonando al numero 335/8302256.
 
«La nostra tre giorni non è sinonimo solamente di gastronomia per quanto rappresenti un elemento centrale della nostra proposta fin dalla prima edizione, – aggiungono gli organizzatori. – Da alcuni anni abbiamo riempito di ulteriori contenuti tutto quanto ruota attorno alla patata, coltivata da generazioni di agricoltori.
«Da noi la pataticoltura è di casa perché rappresenta la coltura identitaria della nostra attività agricola.»
 
Tra le proposte destinate a catturare l’attenzione gli show cooking, le porte aperte alla Copag - Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi, la dolce merenda preparata dalle Donne Rurali.
«Per il pubblico più giovane, a partire dalle 22 di sabato 26 ottobre – aggiungono gli organizzatori – la Copag ospiterà il Pataparty con musica degli anni Ottanta.»
 
Inoltre si potrà percorrere il «Sentiero della patata» ricavato tra stradine di campagna, borghi rurali e campi coltivati.
«La tre giorni è occasione per valorizzare le Montagnine – concludono gli organizzatori – Sono le patate di montagna coltivate nelle valli del Lomaso e del Bleggio. Conservate al naturale e senza trattamenti antigermoglianti, vengono proposte nelle varietà precoci e tardive che ben si prestano alle ricette più gustose.»
 
La «Festa della patata del Lomaso» è curata da «Stra…Volti – Proloco Piana del Lomaso» con il sostegno di altre realtà del territorio (Comune di Comano Terme, Azienda per il Turismo Comano-Valle Salus, Strada Vino e Sapori del Trentino, Copag - Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi, Cassa Rurale Alto Garda) e delle aziende partner (Federazione Provinciale Allevatori, Famiglia Cooperativa Terme di Comano, Astro, La Trentina, Cantina Toblino, Agraria Riva, Agri 90 e Bontadi).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande