Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Quarta edizione di Agrifest: sapori e profumi d’autunno

Quarta edizione di Agrifest: sapori e profumi d’autunno

La manifestazione si svolgerà ad Avio sabato 9 e domenica 10 novembre

Si svolgerà nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre, presso la tensostruttura di Avio, la quarta edizione di Agrifest, l’originale kermesse ideata dal Comune di Avio per festeggiare la fine della stagione del raccolto e dell’alpeggio.
La forte vocazione agricola del territorio ha suggerito agli organizzatori – in particolare gli assessori Livia Pedrinolla e Franco Franchini – coadiuvati e sostenuti da numerose associazioni, volontari ed aziende agricole locali, di creare una vetrina dove i produttori possano confrontarsi tra di loro e con il pubblico.
 
Agrifest non sarà, dunque, soltanto una festa, ma anche occasione di confronto tra esperienze diverse, un'esposizione di prodotti frutto di una sapienza secolare, la sede per sperimentare nuove soluzioni finalizzate a rendere il lavoro agricolo meno faticoso e più sicuro.
Allevatori e cantinieri usciranno per due giorni dai loro luoghi di lavoro abituali e sposteranno i loro attrezzi, i loro capi di bestiame e la loro abilità sotto i riflettori della struttura che ospiterà le dimostrazioni di mungitura e produzione del formaggio.
 
Tutto avverrà sotto gli occhi dei visitatori che potranno partecipare in prima persona e degustare le produzioni.
Tradizione e innovazione sfileranno tra Avio e Sabbionara dove saranno esposti i mezzi agricoli per la coltivazione della terra, insieme agli attrezzi tradizionali.
Particolare spazio sarà dato alle famiglie ed ai bambini per i quali è riservata un’area per i giochi nell’intento di educare, divertendo, ai valori della terra e della natura, oltre alla possibilità di fare una passeggiata nel verde a cavallo oppure una gincana tra birilli con dei piccoli trattori a pedale.
 
Quest’anno, poi, l’evento, che prevede un programma già particolarmente strutturato, si arricchirà, nella giornata di domenica 10 novembre di alcuni importanti momenti: la Santa Messa per celebrare la Giornata del Ringraziamento per il buon esito del raccolto dell’anno, e la benedizione ai mezzi agricoli ed alle aziende.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni