Home | Economia e Finanza | Artigianato | L'importanza dell'aloe nel trattamento della cellulite

L'importanza dell'aloe nel trattamento della cellulite

Si tratta di un vegetale utilizzato da migliaia di anni per la cura di molte patologie

Uno tra i molteplici rimedi naturali per combattere gli inestetismi della cellulite è rappresentato dall’aloe vera.
Un vegetale utilizzato da migliaia di anni per la cura di molte patologie.
A tal proposito troviamo questa pianta nell’opera «Storia naturae» di Plinio il Vecchio, uno scrittore vissuto in epoca romana.
Tuttavia, è sul finire dell'Ottocento che il metodo scientifico porta alla separazione dell’aloina dalla scorza dell’aloe, stabilizzando in questo modo il gel estratto dalla foglia, cosicché questo rimanga sostanzialmente identico a quello fresco e preservando tutte le sue ottime qualità.
Ma le proprietà che tanto sono ricercate in campo cosmetico non sono rintracciabili in tutte le piante appartenenti a questa famiglia. In natura troviamo infatti oltre 250 specie di aloe, tra cui pochissime sono in grado di vantare proprietà medicinali o terapeutiche degne di nota.
Quella maggiormente efficacie, nonché ricca di elementi fondamentali tra cui troviamo vitamine, minerali enzimi e aminoacidi, è proprio l’aloe vera.
 
Aloe vera: che cosa contiene  
Questo vegetale può essere tranquillamente definito un vero e proprio concentrato di vitamine A, B, C ed E, che risultano particolarmente utili per la salute delle ossa e della pelle. In particolar modo la B1, essenziale per la rigenerazione e per la crescita dei tessuti, quasi al pari degli aminoacidi ramificati impiegati per il trattamento delle ustioni.
Tuttavia, l’aloe contiene anche un buon quantitativo di altri minerali, tra i quali si annoverano il calcio, il ferro, il fosforo e il sodio.
 
Perché l’aloe vera combatte naturalmente la cellulite?  
La cellulite è principalmente legata alla ritenzione idrica, una condizione che comporta l’accumulo di liquidi all’interno dell’organismo.
Come diretta conseguenza di questo fenomeno, Gel aloe equilibra l'aspetto strutturale della pelle, in parti specifiche del corpo, come cosce e glutei, viene alterato in modo antiestetico.
In questa situazione, l’aloe è in grado di apportare un beneficio agendo attivamente con le sue proprietà anti-infiammatorie.
Considerando che l’aloe può essere consumata anche internamente, ad esempio sotto forma di bevanda: in tal modo essa assolverà una leggera azione disintossicante e depurante.
 
Equilibra Aloe Crio-Gel Cellulite 200 ml | eFarma
Diversamente, quando applicata localmente utilizzando un crio gel, sarà in grado di eliminare le cellule morte aiutando al contempo la rigenerazione dei tessuti rendendoli più sani.
Inoltre, sfruttando l’effetto ghiaccio e le proprietà del freddo, verrà favorita anche la circolazione periferica, contrastando così la ritenzione idrica.
 
In che modo agisce l’aloe sulla pelle
Questa pianta rappresenta un ottimo idratante per l’epidermide, agendo su di essa sostanzialmente in due modi: innanzitutto, per merito della sua capacità di trasportare le sostanze nutritive e idratanti attraverso i vari strati della pelle facilitandone l’assorbimento e la penetrazione.
Dopodiché, l’aloe vera, grazie al suo alto contenuto di polisaccaridi, evita che l’epidermide perda rapidamente il suo naturale contenuto di acqua.
Per questo motivo essa rappresenta anche un rimedio ideale per tutti coloro che accusano disturbi relativi alla secchezza della pelle e, avendo proprietà antibiotiche è particolarmente indicata anche per le pelli sensibili.
 
L’aloe per combattere la cellulite: come si utilizza
L’aloe vera può essere utilizzata assumendola sotto diversi formati, ad esempio in capsule, oppure sotto forma di bevande e succhi.
Tuttavia è di fondamentale importanza individuare il prodotto ideale, poiché il gel che viene estratto dalle foglie di questa pianta deve essere stabilizzato il prima possibile per far sì che mantenga inalterate tutte le sue proprietà.
Oltretutto è essenziale conoscere anche la concentrazione di aloe, per cui è bene prestare attenzione a quanto dichiarato in etichetta.
Per fare ciò bisognerà verificare che l’aloe sia in cima alla lista degli ingredienti principali del prodotto selezionato.
Una volta individuato il prodotto giusto, sarà possibile contrastare la cellulite, che rappresenta un cruccio per davvero moltissime donne.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande