Home | Economia e Finanza | Artigianato | Analisi preventiva per aprire una lavanderia self service

Analisi preventiva per aprire una lavanderia self service

Pratica e utile, facilmente gestibile e remunerativa per l'imprenditore, senza che venga necessariamente richiesta la presenza sul luogo di lavoro

La lavanderia self service rappresenta un'interessantissima e concreta possibilità imprenditoriale per chi ha il desiderio di svolgere un'attività commerciale propria. Pratica e utile per il cliente, facilmente gestibile e remunerativa per l'imprenditore, senza che venga necessariamente richiesta la presenza sul luogo di lavoro.

Analisi preventiva per aprire una lavanderia self service
Prima di pensare di intraprendere la nuova attività di lavanderia, è importante capire alcune fasi che vanno analizzate con attenzione prima di compiere qualunque mossa: è necessario comprendere la clientela di riferimento e il luogo dove aprire la lavanderia self service. Una volta chiariti questi due aspetti, è opportuno scegliere la giusta strada per iniziare il proprio business.
Le possibilità per aprire una lavanderia a self service sono diverse, tutte con i propri pregi e i propri difetti, ma senza dubbio ciascuna opportunità conduce al risultato con efficacia.
Un fattore chiave è la disponibilità economica di cui si dispone e si rivela utile calibrare la scelta proprio in base a questo parametro, valutando se è meglio affidarsi all'iniziativa personale, oppure dare fiducia a società che possono supportare almeno la fase di avvio se non l'intero sviluppo.

Le principali caratteristiche di successo di una lavanderia self service sono le seguenti:
- posizionamento geografico e ubicazione
- progetto e organizzazione del punto commerciale
- modalità del servizio fornito (qualità, velocità, semplicità)
- propensione imprenditoriale del titolare
Sulla base di queste variabili determinanti, risultano importantissime la scelta del metodo commerciale (cioè la strada di intrapresa del business) e le strutture a cui rivolgersi inizialmente.

A chi rivolgersi per aprire una lavanderia self service
Tra i diversi modi che il mercato offre per aprire una lavanderia self service, l'affiliazione ad un circuito in franchising rappresenta probabilmente quello più sicuro e controllato, anche se le condizioni proposte possono essere differenti a seconda del partner commerciale scelto. Con questa premessa, rivolgersi ad una struttura affermata entrando a far parte di un network conosciuto che possa offrire qualche garanzia maggiore, potrebbe risultare determinante per il successo futuro.
Indipendentemente da tutto, per prima cosa è necessario rivolgersi ad un progettista di spazi commerciali e metterlo al corrente in maniera trasparente di cosa desideriamo avere e quali servizi vogliamo proporre alla clientela. Con queste informazioni lui potrà esprimere un progetto in grado di valorizzare lo spazio a disposizione e l'attività stessa. In caso di partner in franchising spesso è la stessa società che manda in loco un progettista che valuta l'area a disposizione o che ti aiuta a cercare la più corretta ubicazione.
Qualora invece volessi rimanere totalmente indipendente, dovrai rivolgerti a un'agenzia immobiliare per trovare lo spazio commerciale idoneo e ad un progettista indipendente che sappia dar forma e funzionalità alle tue idee.
Vi sono anche aziende partner specializzate nel settore delle lavanderie self service che supportano l'imprenditore unicamente nella fase di startup, aiutandolo nella ricerca dei locali, dei macchinari e dei partner giusti, lasciando poi libero sfogo allo spirito imprenditoriale del soggetto.
Riassumendo: per ottenere un business di successo non devi fare altro che rivolgerti alle persone giuste.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande