Home | Economia e Finanza | Artigianato | Anelli da uomo: un trend… sempreverde

Anelli da uomo: un trend… sempreverde

Oggi l’uomo indossa ogni tipo di gioiello senza preoccuparsi di perdere mascolinità

L’uomo indossa da sempre ogni tipo di gioiello.
Solo in epoca moderna si è cercato di relegare l’utilizzo di questi accessori alle donne, lasciando dei gioielli all’uomo solo per casi particolari.
Nel tempo comunque gli anelli per uomo sono sempre rimasti al loro posto; peraltro oggi l’uomo indossa ogni tipo di gioiello, senza preoccuparsi di perdere la sua mascolinità.
Si può trovare il top degli anelli da uomo anche nei negozi presenti in rete, con un’offerta decisamente ampia e variegata.
Sono tra i gioielli maschili più diffusi ed è bene scegliere un anello con cura, in modo da abbinarlo al meglio al proprio stile.
 
 Che anello indossare 
Chi non ha mai indossato alcun tipo di gioiello, a parte in alcuni casi la classica fede, si troverà a disagio nel momento in cui intende acquistarne almeno uno.
Gli anelli sono tra i più «facili», nel senso che difficilmente indossarli quotidianamente dà fastidio e sono disponibili in varie tipologie e modelli.
Inoltre, l’anello si può portare a qualsiasi dito della mano. Molti uomini prediligono gli anelli da mignolo o da pollice, che sono decisamente molto particolari e si fanno notare subito.
Di solito la scelta è dettata dall’esigenza di rendere questo gioiello più maschile, in quanto le donne preferiscono indossare anelli alle altre tre dita della mano.
Nessuno però vieta di portare un anello da uomo all’indice, come facevano un tempo i rampolli delle famiglie nobili, o anche al medio o all’anulare che, come dichiara anche il suo nome, è il dito cui tradizionalmente ospita l’anello.
 
 Tipologie di anelli 
Se gli anelli da donna sono quasi sempre molto delicati e leggeri, quasi eterei nella loro struttura, gli anelli da uomo mostrano sin da subito la loro mascolinità.
Nelle forme e nei materiali, che difficilmente sono preziosi, salvo nel caso delle fedi nuziali. Sono abbastanza comuni anelli in gomma, in acciaio o anche in osso lavorato; le forme sono semplici e spesso questo tipo di gioiello porta uno stemma o un emblema.
Non è infrequente trovare gioielli da uomo di colore scuro, anche nero o ebano, dall’aspetto che ricorda le tribù dell’antichità o i tatuaggi.
Chi invece preferisce gli oggetti più classici non si farà mancare gli anelli in acciaio o argento lucidati, magari con incastonata una piccola pietra, spesso dislocata rispetto al centro della fascia.
 
 La personalità di un anello 
Tipicamente chi indossa un anello da uomo ha una personalità abbastanza forte, incisiva, decisa; lo stesso avviene per il gioiello.
Difficilmente si tratta infatti di accessori banali, poco vistosi o dall’aspetto dozzinale. Attraverso questo tipo di accessorio infatti si vuole puntare l’accento sulla propria personalità, sulla libertà con cui si vede la vita di ogni giorno.
Questo porta l’uomo anche ad avere a disposizione i medesimi anelli ogni giorno della settimana, che saranno indossati con continuità.
Per questo nel momento in cui si acquista un oggetto di questo genere è importante ricordarsi della sua importanza e del tocco di stile che saprà dare nel tempo a qualsiasi outfit.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande