Home | Economia e Finanza | Artigianato | I professionisti ideali per la ristrutturazione casalinga?

I professionisti ideali per la ristrutturazione casalinga?

Ecco alcuni consigli preziosi per chi intende affrontare una scelta strategica

La ristrutturazione domestica rappresenta una delle operazioni più importanti dal punto di vista della convivenza all'interno delle proprie mura. Attraverso una ristrutturazione, infatti, un inquilino può cambiare nettamente l'assetto di una o più stanze. La modifica può interessare la disposizione dei mobili, degli arredi o l'aspetto architettonico-funzionale degli ambienti. Trattandosi di un'operazione estremamente delicata, a chi rivolgersi per portare a termine lavori di questo tipo?

La localizzazione dell'azienda ideale

La soluzione più ideale, al tempo di Internet, sarebbe quella di fare affidamento su siti capaci di indirizzare la scelta del potenziale cliente verso la migliore azienda possibile, il tutto sulla base delle diverse esigenze in materia di ristrutturazione edilizia. Siti come Instapro.it, il numero uno nel fornire tutte le informazioni necessarie in merito ai migliori professionisti edilizi in circolazione. Grazie a portali simili, il cliente può impostare la ricerca delle aziende tenendo conto di diversi parametri. In primo luogo, attraverso un sito specializzato come Instapro.it è possibile effettuare una scrematura di tutte quelle aziende e imprese localizzate al di fuori della propria zona di residenza: il cliente non dovrà fare altro che inviare una richiesta di intervento al sito di comparazione, specificando a grandi linee la tipologia di ristrutturazione che intende attuare. Fatto ciò, il il sito risponderà fornendo un elenco di aziende con sede nelle vicinanze della zona di residenza del soggetto. Non avrebbe senso affidarsi a una ditta localizzata a decine di chilometri di distanza rispetto alla propria abitazione, poiché le operazioni di attuazione del progetto risulterebbero scomode per entrambe le parti.

La scelta dell'azienda

In secondo luogo, dopo aver ottenuto un primo elenco di aziende disponibili ad effettuare le operazioni di ristrutturazione, toccherà al cliente avanzare le richieste specifiche in relazione alle proprie necessità. Che si tratti di una ristrutturazione superficiale o, al contrario, di una ristrutturazione più complessa, il soggetto richiedente dovrà sottolineare per filo e per segno quelli che sono gli obiettivi da raggiungere attraverso l'intervento. Dopo aver inoltrato tali richieste alle imprese interessate, queste forniranno preventivi e soluzioni differenti a seconda dei mezzi a disposizione. Starà quindi al cliente decidere in via definitiva a chi affidare le operazioni, stabilendo insieme alla ditta interessata i dettagli relativi al progetto di ristrutturazione.

I vantaggi di affidarsi a un sito di comparazione

L'operazione di fare riferimento ai siti di comparazione per individuare la miglior ditta edilizia racchiude in sé diversi vantaggi. Innanzitutto, il fatto di affidarsi a un sito terzo comporta un grande risparmio di tempo: sarà il sito stesso ad occuparsi di restringere il campo delle aziende sulla base delle richieste avanzate dal cliente. Altro aspetto particolarmente vantaggioso riguarda la possibilità di confrontare rapidamente i diversi preventivi messi a disposizione dalle imprese interessate al progetto. Come anticipato in precedenza, le imprese forniranno al cliente un conteggio completo, preciso e approfondito di quelli che sono i costi dell'intervento, inserendo inoltre i dettagli relativi alle tempistiche di attuazione e di fine lavori. Grazie ai siti di comparazione il cliente può visionare i preve ntivi in maniera comoda e pratica, prendendosi il tempo necessario per valutare le opzioni disponibili e scegliere la soluzione ideale per la propria abitazione. Una volta individuata l'azienda più adatta ai propri scopi, il cliente e l'impresa si accorderanno per la data di inizio lavori e per la redazione dei documenti legali, come da prassi. Alla luce di tutto ciò, la forza dei siti di comparazione preventivi consiste nel seguire passo passo l'andamento della trattativa tra cliente e impresa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande