Home | Economia e Finanza | Commercio | Asciugacapelli: fondamentale per la messa in piega dei capelli

Asciugacapelli: fondamentale per la messa in piega dei capelli

Due parole sulla storia e l'utilizzo del «phon» che da anni ha cambiato la vita alla gente

image

>
Prima che certi negozi diventassero così diffusi, per trovare il miglior phon per il prezzo basso bisognava fare in questo modo: andare in farmacia, vedere quei cinque o sei asciugacapelli disponibili e scegliere soprattutto in base al rapporto qualità/prezzo.
Oggi, nel 2018, sembra quasi di aver bisogno di una laurea specialistica in ingegneria aerospaziale e di dover leggere almeno 2.500 recensioni di prodotti, prima ancora di pensare di navigare nei negozi online per scegliere il phon più adatto alle nostre esigenze.
Insomma, l’umile «asciugacapelli» ha percorso molta strada e, anche se i modelli base esistono ancora, le versioni high tech e più costose (o dovremmo dire… «investimenti») vantano effetti speciali, visivi e sonori, che possono migliorare significativamente la salute dei tuoi capelli e la tua esperienza di asciugatura.
 
Cercando di rendere questa esperienza meno simile alla scienza spaziale, ecco un elenco delle caratteristiche più comuni che dovrebbe avere l'asciugacapelli ideale.
Potenza (watt). Che significa? Un motore ad alta potenza eolica riduce il tempo di acconciatura, senza esporre i capelli ad un calore eccessivo. Se il motore non è forte, si finisce ad asciugare i capelli più con il calore, che con l’aria calda. Nel qual caso non si stanno asciugando i capelli, quando piuttosto li stai «tostando».
Per un risultato migliore, la potenza ideale è compresa tra i 1.800 e i 2.000 watt.
 
Ionico o alla tormalina? I primi «sparano» ioni negativi, mentre quelli dell'acqua sono caricati positivamente.
Questo è il motivo per cui, secondo la fisica due forze opposte si respingono, un asciugacapelli ionico, riesce a sbarazzarsi delle goccioline d’acqua molto più in fretta rispetto ad un qualsiasi altro phon normale.
Oltre a velocizzare i tempi di asciugatura, riduce anche significativamente l'effetto «crespo».
 
Ceramica, porcellana e infrarossi? Gli asciugacapelli che mettono in risalto queste caratteristiche sulla loro confezione, sono progettati per distribuire il calore nel modo più uniforme e delicato possibile.
Ceramica e porcellana vengono utilizzate per rivestire (o sostituire) gli elementi riscaldanti in metallo o in plastica dell'asciugacapelli e di altre parti interne.
Se un phon è etichettato come «infrarosso», significa che utilizza frequenze di energia più lunghe per penetrare i capelli e asciugarli dall'interno verso l'esterno.
 
Peso: quanto pesa il modello a ideale per te? Questo è un fattore cruciale per tutti coloro che hanno capelli lunghi e di conseguenza un bel po’ di lavoro con la spazzola.
I modelli professionali, solitamente possono essere più pesanti a causa dei motori più potenti. Va scelto il giusto equilibrio perché. se ti stanchi a metà lavoro, non terminerai lo styling con piacere.
 
I migliori prodotti possono essere trovati qui, un sito che fornisce recensioni e supporto dei maggiori brand disponibili sul mercato.
Scegli in base alle tue esigenze e disponibilità economica, e non farti attirare solo da luci e suoni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande