Home | Economia e Finanza | Commercio | Commercio al Dettaglio, il direttivo della Valsugana

Commercio al Dettaglio, il direttivo della Valsugana

La sezione territoriale dell’Associazione fa il punto sul maltempo e sulle iniziative di promozione della categoria

image

>
Danni da maltempo, nuovo logo e andamento del settore sono stati i temi al centro della riunione del direttivo della sezione territoriale della Valsugana dell’Associazione commercianti al dettaglio del Trentino.
Si è tenuta nei giorni scorsi l’ultima riunione dell’anno del direttivo della sezione territoriale della Valsugana dell’Associazione commercianti al dettaglio del Trentino.
La presidente Piera Casagrande ha tracciato un bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno, illustrando anche le novità in tema di commercio degli ultimi mesi, come la firma degli accordi sindacali.
Sul tavolo della riunione c’era anche la questione dei danni provocati dal maltempo dello scorso ottobre.
 
Seppur in maniera più lieve rispetto ad altre zone della provincia, anche in Valsugana si sono registrati danneggiamenti e problemi, anche a carico di aziende.
Confcommercio Trentino ha già attivato un canale apposito per la raccolta delle segnalazioni delle imprese.
Massimo Piffer, presidente provinciale dell’Associazione, ha illustrato il nuovo logo ed il percorso che vi ha condotto.
Nelle scorse settimane a tutti gli associati trentini è stata inviata una vetrofania con il nuovo marchio da esporre sulle vetrine: l’obiettivo è radicare ulteriormente il senso di appartenenza alla propria associazione e il lavoro di squadra.
 
A margine dell’incontro, inevitabile anche una valutazione dell’andamento del settore: le impressioni dei consiglieri sono concordi con le rilevazioni statistiche che registrano una lieve crescita del settore, non del tutto uniforme.
Per molte categorie merceologiche, internet e il web sono concorrenti molto ostili: le percentuali di crescita dell’e-commerce spaventano, sia dal punto di vista strettamente aziendale che per l’impoverimento del territorio a seguito dello spopolamento degli esercizi commerciali.
In controtendenza, tuttavia, il fenomeno «black Friday», nato principalmente in rete, almeno in Italia, ma in grado di provocare ricadute positive anche nei mondo del retail tradizionale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande