Home | Economia e Finanza | Commercio | Contabilità e i vantaggi nel gestirla con un gestionale in cloud

Contabilità e i vantaggi nel gestirla con un gestionale in cloud

Consente di gestire il proprio lavoro autonomamente e in sicurezza grazie a un buon software gestionale contabile

Costi e ricavi, calcolo dell’IVA, fatture elettroniche, incassi e pagamenti: in una parola sola, contabilità. L’incubo di tante PMI italiane e liberi professionisti, costretti ad affrontare tutte le avversità e complicanze relative a questo ambito che appare sempre piuttosto complesso.
Eppure, come ben sappiamo, si tratta di un aspetto chiave di un business: la contabilità aziendale infatti, è in grado di fornire informazioni utili a comprendere lo «stato di salute» e l’andamento societario di un’azienda, permettendo così di prevenire gli errori o analizzare strategie di mercato più o meno efficaci.
 
Per questo motivo è di fondamentale importanza che la gestione della contabilità aziendale venga effettuata in modo corretto, meticoloso e trasparente, non solo nel rispetto delle normative ma soprattutto per avere un quadro che rispecchi l’andamento del proprio business in maniera precisa e veritiera.
Essere in grado di gestire la contabilità aziendale in modo corretto e preciso è dunque fondamentale per il successo di un’azienda e molto spesso i piccoli imprenditori si trovano a dover compiere numerosi sforzi che li portano a distrarsi dal proprio impiego principale, oltre ad avere una costante percentuale di errore durante lo svolgimento di questa attività.
 
Vita dura anche per chi svolge la professione del commercialista, spesso impegnati a mettere ordine tra le più disparate esigenze e richieste dei clienti, dai quali spesso ricevono documentazione in maniera confusa e disordinata.
Tutte criticità che bisogna prendere in considerazione quando si avvia un’attività imprenditoriale.
Sino a qualche anno fa, l’ostacolo principale era legato ai sistemi di gestione della contabilità e delle attività aziendali, che operavano localmente e con funzionalità strettamente legate alla propria postazione lavorativa.
Gli svantaggi di queste soluzioni però erano evidenti: scarsa elasticità, margini di errore, lentezza nelle operazioni.
 
I vantaggi nel gestire la contabilità con gestionali in cloud.
Negli ultimi anni sono nate delle soluzioni software pensate per aiutare le PMI e gli imprenditori a semplificare e ottimizzare le attività lavorative e i processi aziendali. Un’ulteriore rivoluzione è avvenuta con l’introduzione di software gestionali in Cloud.
Queste soluzioni software prevedono un sistema di archiviazione dati in cloud e gestione personale, il tutto accessibile e consultabile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite l’utilizzo di un dispositivo mobile o pc.
La tecnologia in cloud, per ovvie ragioni, sta rivoluzionando il modo in cui le imprese amministrano la propria attività.
 
I vantaggi nella gestione della contabilità aziendale in cloud sono notevoli e tra i principali menzioniamo:
- Fattore mobilità: si può facilmente accedere alla piattaforma del gestionale con qualunque tipologia di device (pc, tablet o smartphone) e in qualsiasi momento. Questo permette una perenne connessione tra imprenditore e clienti e di gestire le attività in estrema velocità e consapevolezza.
- Costi ridotti: parlando di software contabilità in cloud è chiaro che non sia necessario alcun tipo di installazione o manutenzione di macchine e server. Anche gli aggiornamenti software sono automatici, a differenza di quanto avviene con la maggior parte dei software gestionali tradizionali.
- Sicurezza dei dati: le soluzioni software in cloud garantiscono una perenne disponibilità dei dati, prevenendone la perdita. Inoltre, per quanto concerne la segretezza dei dati e delle informazioni, adotta sistemi di sicurezza all’avanguardia per evitare la perdita o il furto di importanti informazioni aziendali confidenziali.
 
Inoltre, anche le soluzioni gestionali in cloud consentono l’accesso multi-utente alla piattaforma: ciò significa che tutti coloro che sono coinvolti direttamente nella gestione del business avranno modo di collegarsi da qualsiasi dispositivo (smartphone, pc, tablet) in qualsiasi momento della giornata.
Un buon gestionale contabile vanta un’interfaccia smart e user friendly che permette a chi ne fa uso di inviare e ricevere fatture elettroniche, regolare incassi e pagamenti, conservare documenti, calcolare liquidazione IVA e creare xml per l’Agenzia delle Entrate, gestire progetti, vendite e magazzino. Il tutto in modo veloce e intuitivo.
I tempi di implementazione di una soluzione software contabilità in cloud sono piuttosto ristretti: con pochi e semplici step sì è in grado di iniziare a gestire la contabilità aziendale in modo efficiente, veloce e da qualsiasi luogo.
 
Una soluzione in grado di soddisfare tutti.
Tutte le aziende, che esse siano PMI o grandi aziende, Imprese Artigiane, Startup, Studi associati o liberi professionisti possono gestire il proprio lavoro autonomamente e in sicurezza grazie all’ausilio di un buon software gestionale contabile.
Il software caratterizza un enorme vantaggio, specie per l’immediatezza che garantisce nel controllo live della propria contabilità, per l’ottimizzazione dei tempi e la facilità di gestione dei report, che permettono ai vertici aziendali di trarre informazioni importanti per il business e per il decision making.

Tutte le aziende, che esse siano PMI o grandi aziende, Imprese Artigiane, Startup, Studi associati o liberi professionisti possono gestire il proprio lavoro autonomamente e in sicurezza grazie all’ausilio di un buon software gestionale contabile.
Il software caratterizza un enorme vantaggio, specie per l’immediatezza che garantisce nel controllo live della propria contabilità, per l’ottimizzazione dei tempi e la facilità di gestione dei report, che permettono ai vertici aziendali di trarre informazioni importanti per il business e per il decision making.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande