Home | Economia e Finanza | Fiere | «EU in my Region»: tanti visitatori alla fiera dei progetti

«EU in my Region»: tanti visitatori alla fiera dei progetti

Innovazione e nuove tecnologie al centro della fiera di progetti – Kompatscher: «L'Europa a livello locale»

Tutti i progetti realizzati grazie ai fondi dell'Unione Europea sono al centro della fiera «EU in my Region» protagonisti ieri e oggi (23 ottobre) a NOI Techpark a Bolzano sud. Centinaia di persone hanno visitato la manifestazione organizzata da Europe Direct Südtirol, dalla Ripartizione Europa della Provincia e dalla Ripartizione Agricoltura per esporre i progetti realizzati.
Questa mattina anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che in Giunta è assessore all'Europa e cura le relazioni esterne dell'esecutivo, ha visitato la fiera.

Insieme alla direttrice della Ripartizione Europa della Provincia Martha Gärber il presidente ha visitato gli stand - complessivamente 23 i progetti esposti, finanziati attraverso i fondi FESR, FSE, FEASR e Interreg Italia-Austria e Interreg Italia-Svizzera.
Fra i progetti presentati c'è ad esempio un macchinario per la confezione e la vendita di pasta biologica alle erbe o il laboratorio Maker Space di NOI Techpark, o ancora lo sviluppo di progetti per l'assistenza agli anziani nelle regioni periferiche oltre al sostegno al turismo inclusivo.

 Kompatscher: «L'Europa a livello locale»  
«La fiera dei progetti mostra chiaramente come l'Europa prende corpo a livello locale» spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
La fiera dei progetti è una vetrina dei progetti finanziati con i fondi strutturali. Vi si intende mostrare la creatività e lo spirito pionieristico altoatesino, così che anche in futuro il territorio resti al passo con i processi e sviluppi di innovazione e nuove tecnologie, ha detto Kompatscher.
La fiera «EU in my Region» è stata inaugurata venerdì mattina dal manager dei programmi europei Jerome Boehm della direzione generale per le politiche regionali della Commissione Europea e dal direttore di Dipartimento per Europa, Innovazione, Ricerca e Comunicazione Ulrich Stofner.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande