Home | Economia e Finanza | Industria | Nuovo impulso alla sicurezza nel settore porfido in trentino

Nuovo impulso alla sicurezza nel settore porfido in trentino

Aperta la fase di sperimentazione di consulenza Centrofor, si concluderà a fine 2020

image

>
Si è aperta, e sarà attiva fino alla fine del 2020, la fase di sperimentazione dell’attività di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per il settore del porfido da parte di Centrofor, l’Organismo Paritetico che da anni opera nel settore dell’edilizia.
L’avvio della collaborazione, prevista dal contratto integrativo provinciale per i lavoratori del settore, è sancito dalla convenzione appena siglata dal presidente della Commissione paritetica Settore Porfido Massimo Stenico e dal presidente di Centrofor Stefano Tomasini, con i rispettivi vicepresidenti Moreno Marighetti e Fabrizio Bignotti.
 
La Commissione paritetica, prevista dal contratto provinciale vigente, è costituita da otto componenti di cui quattro designati da Confindustria Trento, Associazione Artigiani Trentino e Federazione Trentina della Cooperazione, e quattro dalle Organizzazioni sindacali di categoria Filca Cisl e Fillea Cgil.
Dopo la sosta invernale, con la ripresa delle attività e in stretta collaborazione con la Commissione Paritetica, Centrofor inizierà dunque a svolgere consulenza in tema di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro del comparto ponendo particolare attenzione alla prevenzione degli infortuni e alle attività di formazione in materia di sicurezza.
 
L’attivazione della Convenzione rappresenta un’importante tappa nel percorso intrapreso dalle Parti Sociali con il rinnovo del Contratto Integrativo Provinciale intervenuto dopo il blocco della contrattazione integrativa che si era protratto dal 2008 fino al 2017.
Le Parti Sociali intendono così contribuire al rafforzamento della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso un’attività condivisa di informazione, formazione e consulenza preventiva sia nei confronti delle aziende che dei lavoratori.
In tal modo intendono anche continuare a perseguire momenti di maggiore collaborazione e responsabilizzazione, aumentando la qualità complessiva del lavoro nel settore del porfido nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente di lavoro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande