Home | Economia e Finanza | Lavoro | Bike to work, partito il progetto con 91 dipendenti

Bike to work, partito il progetto con 91 dipendenti

Iniziata ieri la registrazione della distanza percorsa per arrivare al lavoro

Entra nel vivo Bike-to-work, progetto pensato per facilitare la riduzione dell'uso del veicolo privato negli spostamenti casa-lavoro dei propri dipendenti: una misura sperimentale finalizzata a promuovere la mobilità ciclistica mediante un rimborso chilometrico ai dipendenti comunali che utilizzano la bicicletta per recarsi al lavoro.
Da ieri i 91 dipendenti che hanno aderito all’iniziativa hanno iniziato a pedalare conteggiando i chilometri con l’apposita app (Pin bike) che è collegata a un sensore che gira con la ruota anteriore.
 
Il dipendente ogni mattina deve attivare la app che conteggia con precisione tempo ma soprattutto la distanza percorsa.
I partecipanti sono distribuiti su ventuno sedi dell'Amministrazione: tra questi spiccano per numero di adesioni gli uffici tecnici (23), il polo di via Belenzani/via Alfieri/via Roma (35) e il polo di via Maccani (12).
I rimborsi saranno pari a 0,25 euro per ogni chilometro percorso nel tragitto casa-lavoro per un importo massimo di 2 euro al giorno e 20 euro al mese.
 
Per incentivare la partecipazione è anche prevista una competizione su chi percorrerà più chilometri: i primi sette classificati otterranno un premio aggiuntivo da 20 a 50 euro.
L’iniziativa avrà una durata sperimentale di sei mesi e prevede l'avvio del periodo sperimentale con l'inizio registrazione dei km effettuati per i tragitti casa-lavoro dai partecipanti martedì 2 aprile e continuerà fino a tutto settembre.
L'obiettivo è quello di incrementare del 10% il numero di dipendenti che utilizzano la bicicletta per compiere il tragitto casa-lavoro entro la fine dell’anno arrivando a 130 dipendenti.
 
L'azione procederà in parallelo con altre azioni finalizzate a migliorare i servizi legati alla mobilità ciclabile (estensione all'utilizzo di docce e spogliatoi già presenti) e la sicurezza degli spazi di parcheggio.
Il monitoraggio dell'iniziativa permetterà anche di analizzare non solo il numero di viaggi casa-lavoro effettuati dai dipendenti, ma anche il numero di chilometri percorsi in bici dai dipendenti partecipanti e il calcolo finale delle emissioni di CO2 risparmiate.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande