Home | Economia e Finanza | Lavoro | Lavoro: quali skills sono richieste in regione?

Lavoro: quali skills sono richieste in regione?

Offerte lavoro Trentino: su quali settori puntare? Quali le più interessanti?

image

>
Quali sono le offerte di lavoro in Trentino più interessanti e promettenti per i candidati in cerca di lavoro?
Dall’analisi delle offerte Trentino, ben si comprende che le opportunità professionali sono variegate e in continua crescita.
Tra i settori di «punta» che creano indotto e attraggono costantemente l’attenzione dei candidati in cerca di un lavoro in Trentino, il comparto turistico gioca un ruolo primario e di grande valore aggiunto.
Quali sono le città che attraggono maggiormente i candidati? A Trento e a Bolzano il lavoro non manca, sebbene la crisi economica e congiunturale abbia colpito vari settori economici.
 
 Offerte lavoro Trentino: su quali settori puntare? 
In genere chi è alla ricerca di un’offerta di lavoro nella nostra regione può consultare gli annunci pubblicati ogni giorno sui vari portali e agenzie di lavoro. Basta digitare cerco lavoro Trentino per visionare le offerte a cui è possibile candidarsi.
La maggior parte dei candidati auspicano di reperire un lavoro remunerativo nel settore turistico, il comparto di punta per l’economia trentina, che genera costantemente indotto.
Dopo una stagione turistica estiva assolutamente positiva, anche per la stagione invernale il settore continuerà a soddisfare la domanda dei cerco lavoro in Trentino.
Nonostante il territorio sia prevalentemente montuoso, però, il settore della frutticoltura riveste un ruolo dominante per l’economia regionale: il Trentino detiene il primato produttivo con il 59,3% della produzione nazionale di mele e, anche la viticoltura e l’allevamento non sono da meno.
Numerose sono le imprese attive nei settori del tessile, alimentare edilizio, della meccanica, del legno, della carta e, negli ultimi anni, anche nel terziario.
 
 Lavoro a Trento: quali sono le offerte più interessanti? 
Consultando le offerte di lavoro dell’agenzia Adecco si può avere una panoramica completa di ciò che effettivamente viene ricercato dalle aziende presenti sul territorio.
Come detto grande spazio viene dato al settore turistico in vista della stagione invernale, ma anche in settori come il terziario e quello industriale offrono buone opportunità di carriera.
 
 Skills richieste a Trento 
Negli ultimi anni, la domanda dei cerco lavoro a Trento è incrementata e, dall’analisi, emerge che sono soprattutto i giovani neolaureati a ricercare costantemente offerte di lavoro promettenti.
Quali sono le skills più richieste dalle imprese?
La maggior parte di esse ricerca candidati in possesso di una laurea e, molte posizioni sono riservate per i neolaureati in Ingegneria.
Oltre alla laurea, si richiede il possesso di competenze e certificazioni informatiche e la conoscenza dell’inglese e del tedesco.
 
 Lavoro a Bolzano: i settori che generano posti di lavoro 
Anche nella provincia di Bolzano, come già detto per Trento, il settore turistico recita un ruolo di primaria importanza.
E di questo ce ne danno conferma anche in questo caso gli annunci di Adecco per chi cerca lavoro a Bolzano.
L’automotive è sicuramente uno dei comparti, insieme a quello turistico, che offre il maggior numero di posti di lavoro, in particolare per gli ingegneri e i laureati in informatica. Parimenti, anche l’industria metalmeccanica rappresenta uno dei settori di punta per l’economia di Bolzano.
 
 Skill richieste a Bolzano 
Negli ultimi anni, dall’analisi degli annunci pubblicati dalle agenzie di lavoro Bolzano, è emerso che sono soprattutto i giovani neolaureati a ricercare costantemente offerte di lavoro promettenti.
Quali sono le skill più richieste dalle offerte lavoro Bolzano? La maggior parte degli annunci di lavoro ricercano candidati in possesso di una laurea, specie in Ingegneria ed in Informatica.
Oltre alla laurea, si richiede il possesso di competenze e certificazioni informatiche e la conoscenza dell’inglese e del tedesco.
Dall’analisi del trend degli anni precedenti, i futuri candidati che cercano un posto di lavoro a Bolzano o nei comuni localizzati in provincia di Bolzano potranno puntare non più solo sul settore turistico, ma anche su altri comparti che stanno creano valore aggiunto per l’economia del Trentino: in particolare, il settore agricolo e quello industriale (automotive, metalmeccanica ed elettronica).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande