Home | Economia e Finanza | Lavoro | Evoluzione tecnologica del lavoro: riflessi per le imprese

Evoluzione tecnologica del lavoro: riflessi per le imprese

Confindustria Trento ha organizzato il seminario «Evoluzione tecnologica del lavoro: art. 4 e Privacy. Aggiornamenti normativi e applicativi»

image

>
Il mondo del lavoro è al centro di un’evoluzione tecnologica che va a influenzare in maniera rilevante non solo le modalità con cui viene eseguita la prestazione lavorativa, ma anche l’ambiente di lavoro e i processi aziendali.
Le innovazioni tecnologiche spesso incidono sulla sfera personale dei lavoratori: di qui la necessità di considerare le tutele apprestate dalla disciplina giuslavoristica, e in particolare dall'articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori, e insieme di analizzare le possibili ricadute in materia di privacy.
 
La possibilità di tracciare i movimenti dei lavoratori in modo estremamente pervasivo ripropone infatti da un lato la necessità di garantire la sfera personale dell’individuo; dall’altro, l’esercizio del potere di controllo sulla regolare effettuazione della prestazione lavorativa da parte del datore di lavoro deve tenere conto dei limiti imposti, senza tuttavia essere per questo pregiudicato nel suo legittimo dispiegarsi.
 
Per analizzare l’intersezione tra la disciplina prevista dallo Statuto dei Lavoratori e la vigente normativa privacy alla luce del GDPR e con l’obiettivo di ricercare un possibile punto di equilibrio tra l’evoluzione tecnologica del lavoro e il rispetto della persona, Confindustria Trento ha organizzato questa mattina il seminario «Evoluzione tecnologica del lavoro: art. 4 e Privacy. Aggiornamenti normativi e applicativi».
Tra i relatori dell'appuntamento: Giacinto Favalli e Barbara Fumai, dello Studio Trifirò & Partners, e Raffaele Zallone, dello Studio Zallone di Milano; realtà che costituiscono punti di riferimento di eccellenza per l’assistenza legale in materia lavoristica e di privacy.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande