Home | Economia e Finanza | Lavoro | Calano i morti sul lavoro 2019, ma il 34% sono stranieri

Calano i morti sul lavoro 2019, ma il 34% sono stranieri

Il decremento della mortalità sul lavoro in Italia nel primo mese del 2019 è significativo: - 34,3% – Ma a fare da contraltare è la percentuale di vittime straniere

 SI COMPONE COSÌ UN’ALTRA DEMOGRAFIA DEL FENOMENO E UN’ALTRA EMERGENZA 

«I numeri raccontano finalmente un decremento significativo della mortalità sul lavoro nel Paese. A gennaio 2019, infatti, i decessi sono stati 44 contro i 67 del 2018. Ma, a fare da contraltare a questa magnifica flessione (-34,3%) c’è una nuova emergenza che si rivela nei dati. Ovvero le vittime straniere: il 34% sul totale degli infortuni mortali rilevati a gennaio (15 su 44 per la precisione).»
È la prima riflessione di Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega di Mestre, sull’ultima indagine condotta dal suo team di esperti sulla base dei più recenti dati INAIL.
E così, insieme all'analisi degli infortuni mortali della Penisola, si profila una nuova demografia dell’insicurezza.
 
«Una società sempre più multietnica impone un’integrazione non solo dal punto di vista sociale e lavorativo – sottolinea l’Ing. Rossato – ma anche un’integrazione fondamentale sul fronte della sicurezza sul lavoro.
«E ci auguriamo che questa mappatura dell’emergenza porti alla diffusione di una nuova sensibilità soprattutto tra i datori di lavoro che contano tra i propri dipendenti anche collaboratori stranieri.»
Intanto, in testa alla graduatoria nazionale per numero di vittime all'inizio del nuovo anno c’è la Lombardia, con 10 infortuni mortali totali sul lavoro.
 
Sul podio anche Veneto (5) e Sicilia (4). Seguono: Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Toscana (3), Umbria, Puglia e Calabria (2). E Abruzzo, Trentino Alto Adige, Marche, Molise, Liguria, Campania, Basilicata (1).
Ad indossare, invece, la maglia nera nella classifica provinciale nel primo mese 2019 sono Mantova e Roma con 3 vittime.
Le fasce d’età più colpite - che costituiscono oltre la metà di tutte le morti sul lavoro - sono comprese tra i 45 e i 64 anni.
 
Il settore più colpito per numero di casi di morte in occasione di lavoro non è determinato dall’INAIL e registra 17 casi.
Seguono, trasporto e magazzinaggio (4 casi) e commercio all'ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli (3 casi).
Al fine di promuovere e diffondere la Cultura della Sicurezza sul Lavoro, ci auguriamo che il comunicato non solo sia un utile strumento di lavoro per Voi ma anche una fonte di riflessione e di analisi di fronte alla grave situazione che colpisce la nostra Penisola.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande