Home | Economia e Finanza | Moda | Dall'Ispo di Monaco di Baviera – Di Virna Pierobon

Dall'Ispo di Monaco di Baviera – Di Virna Pierobon

Anticipazioni e tendenze moda sportiva e outdoor 2012/13: sci leggeri, colore, streetwear e il ritorno delle silhouette attillate

image

Come ogni anno, si è svolta a Monaco di Baviera dal 29 gennaio al 1° febbraio l’ISPO, la più importante fiera dell’abbigliamento e attrezzatura sportiva europea a cui partecipano le maggiori aziende e produttori del settore sportivo provenienti da tutto il mondo.
Siamo andati a curiosare tra gli stand e le molte presentazioni per cogliere quali saranno le tendenze della moda nei vari settori dell’attività outdoor invernale, benessere e tutte quelle attività sportive e amatoriali che si possano praticare all’aria aperta d’estate come d’inverno.
 
All’ISPO vengono presentate tutte le novità del settore.
L’ambiente, la montagna nei quali svolgere a seconda delle stagioni le diverse attività outdoor, sono elementi dominanti per il Trentino e quindi sono stati molti gli operatori locali presenti.
 

 
 Per gli sci, che leggerezza sia!
ISPO 2012 per gli articoli sportivi mette di nuovo a disposizione dei numerosissimi sciatori un’offerta con una gamma enorme dei più diversi modelli di sci.
Elementi comuni a tutti gli sci sono una nuova leggerezza e un miglior comfort.
Anche la tecnologia rocker si imporrà del tutto nella stagione 2012/13 e investirà ogni versione di sci: da quelli da competizione a quelli da park e per alpinismo passando per gli sci da pista.
Anche il classico segmento degli sci da pista si caratterizzerà per una maggiore leggerezza con i modelli racing, realizzati per piste ben preparate, veloci e dure.
Per le donne si prospetta una maggiore leggerezza. Quindi vale l’equazione le signore con sciata leggera «+ leggerezza dello sci = Lightskiing».
 
 Anche gli all mountain infiammano
Gli sci «all mountain» richiamano per la nuova larghezza: passando da 76 agli attuali 80 millimetri, gli attrezzi risultano ancora più larghi sotto l’attacco e con queste dimensioni si avvicinano già ad alcuni sci freeride.
Inoltre i nuovi sci all mountain diventano sempre più leggeri. Grazie alle tecnologie rocker nella spatola e alle nuove strutture sidecut, unite a lunghezze sempre maggiori, offrono una maneggevolezza sempre più leggera e diventano, per così dire, gli sci che regaleranno nuovo comfort e nuovo divertimento nella prossima stagione.
 
 Leggerezza su tutti i terreni
I nuovi sci per powder, freeride e moderno alpinismo vogliono per la stagione 2012/13 soprattutto questo: garantire un divertimento versatile e a non finire grazie alla leggerezza senza rimanere inchiodati ad una determinata sciata o ad un preciso terreno.
Andranno anche qui le tecnologie con anima in legno leggero, tecnologie rocker e sistemi di attacchi nuovi e alleggeriti combinati per lo più a sci e scarponi.
 
 Gli scialpinisti possono anche già scoprire le novità come Huascaran di Dynafit
L’aggressivo sci per fuori-pista con una parte centrale di 112 millimetri pesa 1780 grammi (lunghezza 177 cm). Dentro ci sono un’anima in legno, un pannello in titanio e semi-fianchi per resistenza alla torsione e scorrevolezza.
 
 Per gli snowboarder fanno la loro comparsa in colori sgargianti e tagli casual
La moda per gli snowboarder mette le carte in tavola anche per l’inverno 2012/2013 con tanti capi sono a tinta unita facendo risaltare i vivaci colori. Se vengono combinati, l’effetto che domina è quello di blocchi di colore di grandi dimensioni ma ben delimitati geometricamente.
I materiali altamente tecnici e i tagli casual rendono la nuova moda per snowboard comoda come non mai. E le moderne fibre garantiscono anche nelle avverse condizioni meteo una traspirabilità ottimale, una compensazione ideale della temperatura e un’elevata impermeabilità all’acqua.
 
Grandi effetti: colori vivaci e brillanti. Verde intenso, giallo solare, arancio vivace, brillanti toni del rosso e blu forte:con questi colori la moda per gli snowboarder nella stagione 2012/2013 si impone sulla neve.
Di gran moda sarà il violetto nelle sue più diverse nuance e di gran lunga non solo per le donne e i bambini.
Le superfici lisce, spesso leggermente brillanti, fanno risaltare ancora di più i colori sgargianti. Con i colori vivaci ed appariscenti fanno pendant, in modo esteticamente più tranquillo, i colori della terra, in un’ampia tavolozza che va dal verde muschio al marrone scuro.
 
 Comodità: tessuto stretch e tagli casual garantiscono la libertà di movimento
Le fibre elastiche permettono di muoversi agilmente anche in capi dai tagli che sottolineano la figura. I pantaloni aderenti non intralciano nessuna mossa.
Nonostante il taglio a vita bassa dei pantaloni, il caldo è garantito grazie a dettagli intelligenti come l’imbottitura in pile nella zona delle anche il pratico collegamento mediante zip tra pantalone e giacca, grazie al quale con estrema facilità da due pezzi casual si ottiene una tuta funzionale, è presente in sempre più collezioni.
Le giacche dal taglio lungo tengono calda la schiena anche durante gli alti salti.
 

 
 Tendenze della moda per lo sci alpino. L’ispirazione viene dallo streetwear
Anche nella stagione invernale 2012/13 dominerà il colore. Il segmento della moda da sci ricorre ad ogni mezzo soprattutto per il pubblico più giovane: ancora una volta arrivano sulle piste vivaci colori fluorescenti, stridenti blocchi di colore, a cui si aggiungono infinite tonalità di lilla, limone, verde e rosa, blu caraibico brillante di stile sportivo, arancione, intenso fino al rosso lava.
Alcuni loghi non potrebbero essere più grandi: occupano già l’intera superficie della parte anteriore, posteriore o della gamba. Non sono affatto rare le combinazioni di pantaloni e giacca da sci fino a cinque colori che, accostati uno all’altro su un’ampia superficie a mo’ di patchwork, sottolineano una natura estroversa.
Ritornano anche le tonalità naturali. Adesso infatti già i primi trendsetter annunciano una nuova tendenza: marrone e oliva, tabacco e beige, blu scuro e grigio-argento affiorano in un mix con coraggiosi colori luminescenti oppure completamente da soli.
 
 Materiali urbani impiegati in ambito sportivo
La moderna varietà di colori naturali si rispecchia anche nei materiali che sembrano provenire dalla quotidianità invernale della città: effetti lisca di pesce, lana, corda, tela e jeans (tutti anche come stampa), come tessuto ribstop sportivo ma anche come superfici elastiche simil-cotone e tessuto elastico in raso raffinato e femminile con arricciature sempre in raso.
Tutti questi elementi indicano che la tendenza verso i materiali della strada si sta fortemente affermando anche nel settore sportivo. Con una differenza però rispetto agli anni precedenti: i nuovi materiali appaiono meno rustici sia esteticamente che al tatto.
Ora sono piuttosto discreti ed eleganti, morbidi e vellutati, estremamente soffici e silenziosi, non scivolano affatto e sono del tutto piacevoli anche da indossare tutti i giorni.
A dispetto di tutti i cambiamenti della moda, possono essere utilizzati non solo per una stagione ma per vari anni.
 
 Le silhouette attillate sono di nuovo in voga
Seguendo l’ultima moda i nuovi capi, in parte in versione parka di taglio lungo, vanno indossati, sempre più chiaramente, anche per strada o per andar al lavoro.
In ogni caso questa tendenza sembra davvero inarrestabile: soprattutto gli sciatori giovani indossano ora le giacche per snowboard e freestyle dai colori sgargianti e nella taglia XL degli ultimi anni dalla pista fino a scuola.
Mentre gli adulti ridefiniscono la disinvoltura: sia in un fantastico look workwear con superfici dall’effetto robusto con tasche posteriori molto basse nei rider pant, che acquistano punti nel look jeans con borchie e ganci sia con elementi del periodo grunge come gli effetti sbiancato e usato in un mix con i puliti materiali high-tech e i colori dinamici.
 
 Una cosa è certa: la tendenza ritorna ai tagli aderenti
L’eleganza si combina con gli sportivi tagli puliti e i colori chiari. Il look è chic grazie ad aderenti silhouette slim-fit unite ad inserti elastici trapuntati, stretti pantaloni jet, pelliccia da staccare, leggera lucentezza, tanto bianco e nero classico e sempre meno dettagli kitsch ed esagerati.
Che bella sarà la moda da sfoggiare sulle nostre montagne e nelle città che le guardano!
 
Virna Pierobon
v.pierobon@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo