Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Interfacce per sensori prestazioni elevate e massima adattabilità

Interfacce per sensori prestazioni elevate e massima adattabilità

Sono accessori che si interpongono tra il sensore di comando e l’apparecchiatura da controllare

Quando sentiamo parlare di interfaccia intendiamo un accessorio che si interpone fra il sensore di comando e l’apparecchiatura da controllare allo scopo di personalizzare le funzionalità del sensore stesso.
L’interfaccia definisce la funzione da controllare con il sensore e/o modifica il segnale elettrico generato dall’azionamento del sensore attraverso funzioni di temporizzazione, bistabilizzazione, filtri sul segnale di input e regolazioni in output.
Queste interfacce raccolgono i segnali dai sensori e dagli attuatori sul campo.
Sensori e interfacce sono in stretta correlazione considerato che alcune funzioni dei sensori sono vincolate all’azione delle interfacce che consentono di registrare e codificare il segnale traducendolo in un comando.
 
Ogni interfaccia usb permette di eseguire una svariata serie di comandi e di collegare uno o più sensori simultaneamente.
Ad esempio la BJ USB Switch Interface8 permette di collegare fino ad 8 sensori e ricreare i seguenti comandi: Click destro, click sinistro, doppio click, trascinamento (Mouse), spazio, invio, tab, spazio e frecce direzionali (Tastiera), Tasti 1, 2,3, 4 e frecce direzionali (Tastiera) oppure quelli più semplici che eseguono comandi come spazio/invio tipo il Box per sensori 2USBoppure programmabile come il Woodpecker.
 
BJ USB Switch Interface 8 è un'interfaccia per sensori programmabile ad 8 ingressi. Il dispositivo si interfaccia rapidamente al computer e permette la connessione di otto sensori.
È possibile configurare l'adattatore assegnando ad ogni sensore funzioni predefinite sia per l'utilizzo del mouse che della tastiera. Il software di configurazione è compatibile con Windows.
 


L'Interfaccia X-keys 3 USB offre la possibilità di gestire da 1 a 3 sensori contemporaneamente (sensori non inclusi), innescando, in ognuno di essi, un'azione sul PC (per esempio, spazio, invio e click del mouse).
Il software, fornito in download, gestisce tutte le funzioni della tastiera, quelle multimediali e del mouse. La connessione avviene tramite la porta USB.
 
Blue2 Switch è un sensore compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch tramite tecnologia Bluetooth.
Basta sincronizzare il Blue2 con il vostro dispositivo preferito Apple e attivare la modalità di scansione a sensore dell'applicazione, per iniziare a utilizzare l'applicazione a mani libere.
Blue2 Switch supporta l'accesso sia singolo che doppio switch tramite l'accesso diretto oppure tramite i due interruttori collegabili alle due prese di connessione per sensori esterni, per soddisfare le vostre esigenze individuali.
È anche un ottimo prodotto per l'accesso al computer, infatti Blue2 viene fornito anche con un dongle Bluetooth USB.
 
Simply Works è un'interfaccia per sensori utile per iPad (e iPhone) che consente il collegamento di ausili come Optimax Joystick, Didakeys o sensori come Helpiswitch wireless.
Questo prodotto comunica con i dispositivi Apple attraverso il protocollo Bluetooth e non occorre nessuna procedura di installazione.
Si può gestire a scansione con due sensori anche l'i-book, l'applicativo di gestione dei libri digitali del mondo Apple.
Le batterie ricaricabili al litio si alimentano attraverso cavo per ingresso USB.
 
Click4all consente di accedere a computer, tablet e smartphone costruendo il proprio ausilio personalizzato.
Con gli accessori del kit, è possibile costruire pulsanti touch, interfacce wearable o a pressione, scegliendo il materiale, le dimensioni e la posizione dei pulsanti.
Il kit è pensato anche per la costruzione di attività inclusive per le persone disabili utilizzando oggetti multimediali riabilitativi, per stimolare le capacità cognitive, il movimento e la comunicazione, collegando le attività di riabilitazione al gioco.
 
 
Click4all permette di costruire oggetti e strumenti multimediali «su misura» che possono essere facilmente integrati in programmi di riabilitazione attiva, con l’obiettivo di stimolare e rafforzare le capacità residue, enfatizzando l’importanza della motivazione della persona coinvolta.
Le soluzioni sperimentate sono risultate funzionali alla stimolazione delle capacità cognitive e motorie, collegando le attività riabilitative a giochi, rinforzi sonori e visivi.
I bambini con disabilità cognitive e motorie complesse spesso non sono in grado di utilizzare tastiere, mouse o schermi touch standard e devono avvalersi di ausili informatici specifici.
Con click4all si possono facilmente costruire e sperimentare ausili creativi, «tastiere impossibili» e «pulsanti fai-da-te» realizzati grazie alla fantasia di docenti, educatori e compagni di scuola perché l’alunno con disabilità possa accedere al digitale e partecipare più attivamente alle attività didattiche.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande