Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | GreenCage, gabbie verdi per il dissesto idrogeologico

GreenCage, gabbie verdi per il dissesto idrogeologico

L’impresa Trentina BioSoil Expert ha realizzato un sistema di paramenti prefabbricato rigenerativo e fonoassorbente per rigenerare territori, centri urbani ed edifici

image

 
Oggi si parla sempre di più di interventi rigenerativi del territorio.
Ovvero opere architettoniche e ambientali in grado, non solo di limitare emissioni e impatti ambientali, ma andando a rigenerare i danni fatti dall’uomo.
Dal dissesto idrogeologico che riguarda molte aree della Penisola, con ben 6.633 comuni esposti a smottamenti e alluvioni, all’assorbimento delle emissioni di CO2, con il paese che ancora lontano dagli obiettivi necessari per soddisfare l’Accordo di Parigi, un inquinamento acustico ben sopra la media EU, una cementificazione che ha permeabilizzato il suolo di tantissime città.
«Oggi sono fondamentali gli interventi rigenerativi fatti in maniera innovativa, sfruttando la natura e i suoi servizi», spiega Alberto Ferrarese, dell'azienda BioSoil Expert, specializzata in ingegneria naturalistica e verde tecnico.
 

 
«Per questo servono strutture leggere, modulari, prefabbricate per intervenire con rapidità e capaci di avere impatti positivi, minimizzando i costi e massimizzando gli impatti ambientali.»
Per questa ragione la ricerca di Biosoil Expert ha portato alla realizzazione dell’esclusivo sistema Green Cage che permette la creazione di paramenti di verde verticale all'interno di gabbionate che trovano impiego in opere di difesa suolo, o creazione di elementi di arredo arrivando alla creazione di barriere fono assorbenti.

«Questi elementi per la lotta al dissesto possono contrastare le spinte di un versante e favorire l’assorbimento idrico. In edilizia possono rivestire intere facciate di edifici, mitigando dal punto di vista climatico l'irraggiamento solare, fungendo come un vero e proprio isolante naturale, di grande impatto decorativo», illlustra Paolo Campostrini, socio della compagnia.
L'impiego di specifiche essenze vegetali a bassa manutenzione consente di ridurre gli sprechi di acqua costituendo assieme alla gabbionata un elemento resiliente in ogni sua forma.
 

 
BioSoil Expert è una startup legata al settore ingegneria naturalistica e al verde tecnico, insediata dal 2012 presso Progetto Manifattura, l’incubatore tematico di Trentino Sviluppo.
Green Cage è un prodotto «made in Trentino».
«GreenCage è stata impiegata come modalità per rendere esteticamente gradevoli le barriere anti terrorismo che normalmente prevedono l’utilizzo di new jersey in cemento», aggiunge il terzo socio Andrea Zerminiani.
Bio Soil Expert propone, come alternativa alle barriere antiterrorismo consuete, l’utilizzo di gabbioni in rete elettrosaldata (disponibili anche in cor-ten) rinverditi con elementi di verde verticale a bassa manutenzione o atti a diventare vere e proprie fioriere strutturali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande