Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Un corridoio digitale per la mobilità del futuro

Un corridoio digitale per la mobilità del futuro

Al via il progetto 5G-CARMEN: finanziato con 18, 5 milioni di euro, il progetto di mobilità riguarda il «corridoio Monaco-Bologna» ed è coordinato dalla FBK

image

 
Progettare e sviluppare un corridoio digitale 5G per la mobilità connessa e automatizzata del futuro sulle strade europee.
È questo l’obiettivo di 5G-CARMEN (5G for Connected and Automated Road Mobility in the European unioN), progetto coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento che ha ottenuto un finanziamento complessivo di 18,5 milioni di euro: 14,9 dall’Unione europea, nell’ambito del programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione, e i restanti dai partner industriali di progetto.
Ieri a Innsbruck il via ufficiale ai lavori con il kick off meeting fra i partner di progetto coordinati da Roberto Riggio, responsabile dell’Unità di Ricerca WiN presso il Centro CREATE-NET della Fondazione Bruno Kessler.
«Il progetto 5G-CARMEN – spiega Riggio – è finalizzato a ottenere ricadute positive in termini sociali, ambientali e commerciali. Ci siamo riuniti a Innsbruck, punto baricentro del corridoio che si estende da Bologna a Monaco di Baviera, per il meeting di avvio con i nostri partner accademici e industriali. I prossimi passi saranno la discussione dei casi che verranno validati sul corridoio Monaco-Bologna.»
 
Sicurezza, gestione avanzata delle emergenze, sostenibilità della circolazione, aspetti ambientali: sono molte le sfide che attendono di essere affrontate grazie alle più innovative tecnologie che permetteranno di avere auto connesse tra loro e alle strutture di terra per una migliore gestione del traffico veicolare.
Nel contesto del progetto 5G-CARMEN, diverse tecnologie 5G saranno installate e validate in aree selezionate del corridoio e nelle zone di confine.
Il progetto riguarda 600 Km di strade attraverso tre Paesi (Italia, Austria e Germania), lungo il «corridoio Monaco-Bologna», uno dei più importanti individuati dalla Comunità europea per migliorare la mobilità delle persone e delle merci in tutta Europa.
Il fattore chiave sarà la tecnologia 5G che consentirà di evolvere l’attuale rete radiomobile 4G ai fini di ottenere una migliore risposta alle esigenze di servizi in termini di velocità di dati scambiati e tempi di reazione dell’infrastruttura di rete per l’implementazione di veicoli connessi, cooperativi e automatizzati di nuova generazione.
Riconosciuta a livello internazionale per le competenze nel campo delle Tecnologie dell’Informazione e delle Telecomunicazioni, la Fondazione Bruno Kessler nei prossimi tre anni guiderà a livello europeo un consorzio di 25 importanti realtà industriali, accademiche e della ricerca che collaboreranno al progetto.


 
 Partner industriali 
- Autostrada del Brennero (Italy)
- BMW Group (Germany)
- Deutsche Telekom (Germany)
- FCA-CRF (Italy)
- INWIT (Italy)
- NEC (Germany)
- Nokia (Germany)
- Qualcomm (Germany)
- SWARCO (Italy)
- TIM (Italy)
- T-Mobile (Austria)
 
 Piccole e medie imprese 
- CommAgility (UK)
- CyberLens (The Netherlands)
- DriveSec (Italy)
- Eight Bells (Cyprus)
- WINGS ICT Solutions (Greece)
 
 Università/Ricerca 
- Fondazione Bruno Kessler (Italy) - coordinatore
- Associazione PIIU (Italy)
- CEA-LETI (France)
- CNIT(Italy),
- IMEC (Belgium)
- Libera Università di Bolzano (Italy)
- Universitat Politècnica de Valencia (Spain)
- Virtual Vehicle (Austria)
- High Tech Marketing (Austria)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande