Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Captain cerca volontari per ideare nuove tecnologie

Captain cerca volontari per ideare nuove tecnologie

Il progetto di ricerca a cui partecipano Università di Trento e Azienda provinciale per i servizi sanitari, cerca volontari con più di 60 anni di età

Captain, il progetto di ricerca a cui partecipano Università di Trento e Azienda provinciale per i servizi sanitari, cerca volontari con più di 60 anni di età, in buono stato di salute, per partecipare all’ideazione e realizzazione di nuove applicazioni che rendano più facile e autonoma la vita degli anziani trasformando la casa in un’assistente virtuale, appositamente progettata per mantenere la loro indipendenza e per aiutarli a preservare il benessere fisico, cognitivo, mentale e sociale.
 
L’impegno richiesto prevede la compilazione di questionari da casa propria per circa cinque mesi da febbraio a giugno e 3 incontri con i professionisti dell’ospedale riabilitativo Villa Rosa a partire da giugno.
Le persone interessate a collaborare possono contattare il Servizio Abilita dell’ospedale riabilitativo Villa Rosa telefonando al numero 0461 515465 dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al venerdì.
 
Captain - Coach Assistant via Projected and TAngible INterface è un progetto che vede la partecipazione di 15 partner pubblici e privati europei, coordinato dall’Università di Salonicco e finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma H2020.
L’Italia partecipa con tre partner trentini: l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli studi di Trento e Social IT un’azienda informatica del settore servizi alla sanità.
 
Attraverso Captain si intende sviluppare il prototipo di una tecnologia, costituito da componenti hardware e software, destinata ad assistere e motivare le persone anziane nelle attività quotidiane attraverso un sistema di guida intelligente, supportato da algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di interagire con l’utente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone