Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | L'azienda trentina alla conquista delle Smart Cities d'Europa

L'azienda trentina alla conquista delle Smart Cities d'Europa

U-Hopper, azienda trentina attiva nel campo dell’Internet delle Cose e dell'Intelligenza Artificiale, è tra i vincitori del bando promosso dal progetto europeo

U-Hopper, azienda trentina attiva nel campo dell’Internet delle Cose (IoT) e dell'Intelligenza Artificiale (AI), è tra i vincitori del bando promosso dal progetto europeo SynchroniCity.
La sfida lanciata dagli organizzatori del progetto consiste nello sperimentare su larga scala una gamma di servizi digitali a supporto della comunità, delle autorità, e delle economie locali.
Il contributo di U-Hopper al progetto prevede la validazione di un servizio automatizzato attraverso smartphone, chiamato chatbot, che permette il dialogo tra la Pubblica Amministrazione e i suoi cittadini.
L'obiettivo di tale strumento è duplice: da un lato promuovere il coinvolgimento attivo della comunità nella gestione e protezione degli spazi pubblici, dall'altro garantire una migliore e più rapida accessibilità ai servizi offerti dalle smart cities.
 
Il chatbot sviluppato da U-Hopper si basa su metodi e sistemi di intelligenza artificiale e verrà sperimentato in quattro città europee (Milano, Helsinki, Anversa, e Santander) nell'arco dei prossimi sei mesi.
«La partecipazione al progetto promosso da Synchronicity è per noi una grande opportunità di crescita. Attraverso questo programma pilota, abbiamo l'occasione di testare la nostra soluzione innovativa e verificarne la futura interoperabilità e scalabilità in altre città e Paesi», dichiara Daniele Miorandi, amministratore delegato di U-Hopper.
L'azienda trentina, fondata nel 2010 come spin-off del centro di ricerca FBK, ha già partecipato a vari progetti di ricerca e sviluppo in ambito IoT e Intelligenza Artificiale, ottenendo importanti risultati e riconoscimenti anche a livello internazionale. 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone